Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
ARCHIVIO CORSI DI FORMAZIONE
– Presentazione piano per la formazione del personale docente 2016-2019
– Elenco ambiti territoriali, reti di ambito ed elenco delle scuole polo per la formazione
– Documento di lavoro per lo sviluppo del Piano di formazione docenti 2016-2019
– Nota Miur prot. n. 9684 del 06-03-2017
DIDATTICA PER COMPETENZE, INNOVAZIONE METODOLOGICA E COMPETENZE DI BASE
ANNI SCOLASTICI 2017-2018, 2018-2019 e residuo 2019-2020
CORSO DI FORMAZIONE, in collaborazione con DeA Formazione, dedicato ai docenti appartenenti all’Ambito territoriale 12
- – CALENDARIO PIANO FORMATIVO residuo a.s. 19/20 – CALENDARIO PIANO FORMATIVO a.s. 20/21
– CALENDARIO PIANO FORMATIVO a.s 18/19 prima fase – CALENDARIO PIANO FORMATIVO a.s. 18/19 seconda fase
– CATALOGO CORSI 18/19 Ambito 12 DeA Formazione con descrizione dettagliata dei corsi
– CALENDARIO PIANO FORMATIVO a.s 17/18 Ambito 12 DeA Formazione con docente formatore e date dei corsi
– CATALOGO CORSI 17/18 Ambito 12 DeA Formazione con descrizione dettagliata dei corsi
PIANO FORMAZIONE DOCENTI PER L’EDUCAZIONE CIVICA A.S. 20-21 Legge N. 92/2019
Come previsto dalla nota M.I. prot. AOODGPER n. 19479 del 16 luglio 2020, e dalle note M.I prot. AOODGPER n. 27249 dell’ 8 settembre 2020 e prot. AOODGPER n. 28113 del 15 settembre 2020, l’attività di formazione per l’educazione civica si articolerà in 6 corsi, 4 rivolti alle scuole del I Ciclo e 2 rivolti alle scuole del II Ciclo.
Ogni corso, in collaborazione con DeA Scuola, è stato strutturato in un modulo formativo della durata complessiva di 41 ore così composte:
– 6 WEBINAR 1,5 ore (totale 9 ore) sulle seguenti tematiche:
Quadro culturale e organizzativo di un insegnamento interdisciplinare
Progettare UdA interdisciplinari per un curricolo di educazione civica
Costituzione e educazione alla legalità: esempi di UdA per costruire un curriculum
Sviluppo Sostenibile: esempi di UdA per costruire un curriculum
Cittadinanza Digitale: esempi di UdA per costruire un curriculum
Valutare la competenza di cittadinanza
– 2 INCONTRI ONLINE per consulenza da 1 ora (totale 2 ore) sulle seguenti tematiche (a gennaio e a marzo)
progettazione e strumenti per la didattica a distanza
valutazione e progettazione
– 30 ORE DI FUNZIONI DI TUTORAGGIO, formazione e supporto ai colleghi delle istituzioni scolastiche di appartenenza
Materiale di approfondimento videolezioni (1,5 ore ciascuna):
L’educazione civica come opportunità culturale e progettuale (Aluisi Tosolini)
Cittadini della rete (A. Rucci)
Viaggio dentro la costituzione e la cittadinanza (A. M. Poggi)
Educare allo sviluppo sostenibile (M. Alemanno) Webinar
MATERIALE PRODOTTO NELLE ATTIVITA’ DI GRUPPO
(i file sono all’interno di cartelle compresse):
GRUPPO 1 – GRUPPO 2 – GRUPPO 3 – GRUPPO 4 – GRUPPO 5 – GRUPPO 6
CORSO DI FORMAZIONE SU PEI IN ICF-CY PER I DOCENTI DI SOSTEGNO E I DOCENTI CURRICULARI
Percorso di formazione ON LINE su ICF rivolto a docenti specializzati sul sostegno di ruolo, docenti a tempo determinato privi del titolo di specializzazione e docenti curricolari sui temi della disabilità e sull’inclusione, ai sensi della nota MIUR prot. n. 50912 del 19 novembre 2018.
Il 12 settembre 2019 è entrato in vigore il decreto legislativo n°96 del 7 agosto 2019 (Decreto inclusione) che ha apportato delle novità rispetto al D.LGS. n. 66/17 Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità.
Tra le novità è previsto che il Piano Didattico Individualizzato, non sarà più elaborato su schemi standard ma si terrà conto delle caratteristiche del singolo studente. Un ulteriore innovazione del Piano Educativo Individualizzato era stata introdotta dal DM 66/ 2017 che prevede l’uso, all’interno del documento, della classificazione ICF-CY. Questo implica l’adozione di un approccio molto più rigoroso e scientifico nella verifica delle potenzialità dell’alunno e nella strutturazione del percorso formativo.
Vai alla pagina del corso online >>
CORSO DI FORMAZIONE NEOASSUNTI AREA BES 2018-2019
Gli Istituti capofila Ambito 12 Da Vinci-Ripamonti e Ambito 11 Melotti di Cantù rendono disponibili i seguenti file come spunti pratici e di riflessione inclusiva in un repository che sarà incrementato da ulteriori esempi emersi di volta in volta durante i laboratori formativi.
Questi prodotti derivano dall’attività di ricerca svolta dai corsisti in forma cooperativa o individuale, per materia o per grado di scuola. Successivamente sono stati raccolti, selezionati e rielaborati dal tutor incaricato prof. Alessandro Lamantea.
Si ringraziano i docenti corsisti e il tutor per la condivisione
LEGENDA: il numero accanto alla lettera del nome del file si riferisce alla classe coinvolta
B – PRIMARIA
– B1 NAI PDP linguistico
– B1 interdisciplinare
– B2 Italiano cu qu cqu CLASSE, DSA, DVA-NAII
– B2 Scienze bosco Classe DSA
– B2 Laboratorio BES emotività
– B3 Verifica moltiplicazioni
– B3 PDP BES
– B4 Storia Verifica Egizi
– B4 PDP linguistico
– B4 Geografia Orientamento Verifica BES DVA
– B5 Scienze apparato locomotore Verifica
CORSI DI LINGUA INGLESE FINALIZZATI ALLE CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE A.S. 17-18 e 18-19
La fase preliminare, precedente l’attivazione dei corsi, è stata caratterizzata dalla rilevazione dei bisogni formativi dei Docenti in servizio presso le scuole dell’ambito 12 e del livello di competenza in lingua straniera già posseduto dai docenti.
Sono stati attivati, da Aprile a Settembre 2017, i corsi A2-B1 / A2 / B1-B2 e FIRST ADVANCED
– Slide proposta di formazione linguistica
– Questionario online per la rilevazione del livello di competenza in lingua straniera
Sono stati attivati, da Aprile a Settembre 2019, i corsi CLIL, BEGINNERS, B1, B2, C1
PERCORSI DI FORMAZIONE E RICERCA INFANZIA e FORMAZIONE LINGUA INGLESE CLIL
– Contenuti e obiettivi del corso
Lavori dei corsisti CLIL delle scuole medie
– lavori Primo gruppo
– lavori Secondo gruppo e assessment rubric
CORSO DI FORMAZIONE DI SECONDO LIVELLO SU BULLISMO E CYBERBULLISMO
Il corso di formazione di secondo livello su bullismo e cyber bullismo è dedicato ai docenti referenti d’istituto appartenenti agli ambiti 11 e 12, agli Enti di formazione e alle scuole paritarie della provincia di COMO. Gli incontri si svolgeranno presso la sede di via Belvedere dell’IIS Da Vinci-Ripamonti secondo il calendario allegato
Visualizza il calendario aggiornato con i gruppi e le date dei corsi >
CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI BES
Destinatari: Referenti BES ambito 11 e 12 – Sede del corso IIS Da Vinci Ripamonti via Belvedere 18 Como.
PROGRAMMA DEL CORSO
Dalla scheda di osservazione alla lettura del profilo di funzionamento secondo la classificazione ICF-CY. Analisi di un caso per ordine di scuola
Dall’osservazione al PEI in ICF. Illustrazione della scheda di osservazione e funzionamento della piattaforma.
Condivisione delle problematiche e delle possibili risposte all’interno del team di lavoro.
MATERIALE PRODOTTO nel primo incontro 23/10/2018 per i referenti BES della Scuola Secondaria secondo grado
– Ricerca Azione provinciale sulla applicazione di ICF-CY (Prof.ssa Emanuela D’Ambros)
– Modello scheda di osservazione secondaria II grado
MATERIALE PRODOTTO nel secondo incontro 26/10/2018 per i referenti BES della Scuola Secondaria di primo grado
– PEI in ICF (Prof.ssa L. Tettamanti)
– Check list icf
– Fattori ambientali check list senza esempi
– Mappa interazioni frattura
– Modello scheda osservazione secondaria I grado
IL SISTEMA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE DELLA LOMBARDIA A SCUOLA DI CONTRASTO ALLE LUDOPATIE E AL GIOCO D’AZZARDO
CORSO DI FORMAZIONE dedicato ai docenti appartenenti agli Ambiti territoriali 11 e 12, agli Enti di formazione e alle scuole paritarie della provincia di COMO. In collaborazione con UOS Promozione della salute, ATS – Insubria Rete Scuole che promuovono salute di Como
– LOCANDINA – PROGRAMMA
MATERIALI E VIDEO PRESENTATI NEL CORSO:
– LIFESKILLS TRAINING E UNPLUGGED (Dott.ssa Lisa Impagliazzo)
– FONDATA SULL’ AZZARDO (Dott.Marcello Esposito)