LA SICUREZZA NELLA NOSTRA SCUOLA

La nostra scuola promuove l’educazione alla salute ed alla sicurezza ambientale con attività di formazione e con l’applicazione delle norme e delle indicazioni previste dal D.L. 9 aprile 2008, n. 81.

Decreto Legislativo aggiornato a gennaio 2020.  Leggi >

In area riservata è possibile consultare i seguenti documenti:

• Le PLANIMETRIE con percorsi ed aree di raccolta in caso di evacuazione
  • La MODULISTICA utilizzata per la gestione delle emergenze
  • I PIANI DI EMERGENZA
  • la MODULISTICA Sicurezza riservata al personale Docente e ATA
  • Il Materiale relativo al corso per addetti al PRIMO SOCCORSO organizzato dai Kiwanis, Eugenio Bianchi, Como Liceo Giovio 22 marzo 5 e 12 aprile 2018
  • Il Materiale relativo al corso per l’uso del Defibrillatore semiautomatico (BLSD Laico), prmosso da Como Cuore, Dario Albanese, Como IIS Da Vinci-Ripamonti 11-17 aprile 2018

Slide per tutti i neo-assunti a.s. 2022/23

” A scuola con sicurezza”

Visualizza >>

Procedura sicurezza Covid 19 IIS Da Vinci Ripamonti

Ultimo aggiornamento 07-04-2021
Leggi il documento >

Allegato 23: indicazioni per la gestione dei casi a scuola Regione Lombardia
Leggi il documento >

Allegati al protocollo:

Procedura di pulizia e sanificazione

Segnaletica

Informazioni per i fornitori

Corso di Formazione sulla sicurezza Studenti equiparati ai lavoratori

Procedura operativa per la gestione di scenari incidentali in ambiente di lavoro a seguito di evento sismico

Visualizza il documento >

LA GESTIONE DELLE EMERGENZE PER IMMAGINI E VIDEO

Misure minime di sicurezza ICT

Al fine di indicare alle pubbliche amministrazioni le misure minime per la sicurezza ICT che debbono essere adottate per contrastare le minacce più comuni e frequenti cui sono soggetti i loro sistemi informativi, ed in attuazione della Direttiva 1 agosto 2015 del Presidente del Consiglio dei Ministri che emana disposizioni finalizzate a consolidare lo stato della sicurezza informatica nazionale, AgID ha provveduto ad emanare l’elenco ufficiale delle “Misure minime per la sicurezza ICT delle pubbliche amministrazioni”.
L’adeguamento delle Pubbliche amministrazioni alle Misure minime dovrà avvenire entro il 31 dicembre di ogni anno, a cura del responsabile della struttura per l’organizzazione, l’innovazione e le tecnologie di cui all’art.17 del C.A.D., ovvero, in sua assenza, del dirigente allo scopo designato.

Visualizza il documento >