Attività ed Eventi 22-23

25 maggio 2023

Giornata Multisport organizzata per la classe 2TGTL

In occasione della giornata del mare, il Comando Generale della Guardia di finanza ha accolto i ragazzi delle classi 3TL e 4TL del corso logistica a bordo dei mezzi navali del Corpo nell’ottica di stimolare lo sviluppo di una sensibilità alla legalità economico-finanziaria legata alle acque interne

18 Aprile  2023

 Mille e una notte

La locandina dell’evento è stata progettata da Mathias De Girolamo un nostro studente di 4TGB

Provinciali studenteschi di scacchi 2023

 

Si è svolto ad Albese con Cassano il Campionato provinciale studentesco a squadre di scacchi 2023. Molto
numerosa la participazione che ha contato piu di 140 giocatori delle scuole elementari, medie e medie superiori. Il nostro istituto si è presentato con due formazioni: una nella categoria allievi e una in quella
juniores. Il sottoscritto, prof. Greco Vinicio, e il prof. Salvatore Perciante hanno svolto il ruolo di capitani
non giocatori incoraggiando e assistendo i ragazzi durante tutto il torneo.
La squadra allievi formata da Clara Pallimulle, Diouf Olimata, Andrea Pesapane, Federico Brunati e Vitaliy
Altergot, all’esordio nelle competizioni agonistiche, ha giocato con attenzione e concentrazione contro
giocatori anche più grandi (questo torneo comprendeva anche ragazzi di classi terze) e con più esperienza.
Anche se le sconfitte sono state più delle vittorie, i nostri ragazzi hanno mostrato un buon livello di gioco
che fa ben sperare per il futuro.
Nella categoria juniores vanno sottolineate le lodevoli prestazioni dei nostri Giorgia Fancellu, Giulia Ottanà,
Simone Cortinovis e Maksim Buttiglione (purtroppo assente per stage la brava Aurora Cupi), che in un
torneo di alto livello hanno dimostrato di saper condurre la partita in modo attento ed equilibrato,
applicando correttamente le regole principali del gioco e solo per un soffio non è arrivato un numero
maggiore di vittorie.
Vanno rimarcati la meritata vittoria al quarto turno in prima scacchiara di Maksim contro il primo giocatore
della squadra di un liceo scientifico della provincia ed il premio conseguito da Giulia come prima ragazza
classificata della categoria Juniores.
Archiviato il campionato studentesco per finire la stagione è in programma un torneo amichevole fra noi e
alcune altre scuole per fine aprile. È stato incoraggiante osservare come il gioco degli scacchi si stia
diffondendo nelle scuole a conferma del suo valore ludico e didattico, che unisce alla creatività il saper far
di calcolo.
La nostra squadra invita gli studenti della “Da Vinci-Ripamonti” a venire a provare “il nobil gioco” il venerdi
pomeriggio in sede, per scoprire insieme a noi quanto questa attività sia educativa, socializzante e
divertente.
Prof Greco Vinicio
Prof Perciante Salvatore

Attività ed Eventi 20-21

Concorso Gonfia la Rete vinci sul web

Video realizzato dalla classe  2PM Corso Moda

Attività ed Eventi 20-21

Un lavoro di Liliana Guida e gli alunni delle classi 2PA1 e 2PA2

Canto V inferno versi 121 – 142 – Lorenzo Fagioli classe 3PA (audiovisivo)

Canto V inferno versi 100-120 – Alessia Attubato classe 3PA  (audiovisivo)

Settembre 2020

Le classi 1TL e 2TL in visita all’Aero Club di Como

Venerdì 25 settembre 2020 gli allievi del primo e secondo anno di Trasporti e Logistica dell’IIS L. da Vinci – Ripamonti di Como, accompagnati dai proff. Alessi, Marrone e Crowther in una prima uscita sul territorio pensato come spazio esperienziale di orientamento e di apprendimento (Experiential Learning)

Attività ed Eventi 19-20

Giugno 2020

Il professor Francesco Baffa va in pensione, la lettera di saluto ai colleghi alla dirigente e al personale ATA

Dopo un lungo e straordinario viaggio, durato tanti anni di scuola è così giunto anche per me il momento di voltare pagina.
Vado via con un pizzico di tristezza e tanta nostalgia, ma sereno per aver dato alla scuola il meglio di me stesso, aver operato con impegno, passione e spirito di sacrificio senza mai arrendermi di fronte alle difficoltà
I tanti incarichi ricevuti in questi 25 anni vissuti alla “Ripamonti”, mi hanno fornito l’opportunità di acquisire nuove esperienze, conoscere nuove persone, sviluppare competenze interpersonali, comunicative e interculturali. La continua ricerca di perfezionamento in campo informatico, le numerose attività di formazione e di confronto, anche col gruppo regionale di supporto dell’area progettuale “Information and Communications Technology nelle scuole” … continua a leggere

Febbraio 2020

COVID-19

Da lunedì 24 Febbraio 2020 causa emergenza sanitaria  chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e degli asili nido, e sospensione dell’attività didattica delle Università (lezioni, esami, sedute di laurea), di manifestazioni ed eventi e di ogni forma di aggregazione in luogo pubblico o privato, delle gite di istruzione e dei concorsi.

Gennaio 2020

29  gennaio 2020: inaugurato il nuovo plotter per il corso grafico

Si chiama Mimaki il nuovo plotter inaugurato mercoledì 29 gennaio 2020 all’IIS Leonardo Da Vinci – Ripamonti.
Uno strumento acquistato dal Comitato Grafici con il supporto di Confindustria Como e Fondazione Ripamonti per aumentare l’offerta formativa rivolta agli studenti e completare il laboratorio territoriale per l’occupabilità che si trova accanto alla scuola.
“Abbiamo voluto acquistare un’attrezzatura nuova per fornire uno strumento importante e fare un altro passo in avanti” ha dichiarato Elia Gerosa, Presidente del Comitato Grafici.
Il plotter infatti consente di stampare supporti di grande formato e potrà essere utilizzato dai ragazzi per concretizzare i lavori progettati a computer, soprattutto nel settore del packaging.

Novembre 2019

21 novembre 2019: prima fase delle Olimpiadi della matematica

Le Olimpiadi della Matematica sono gare di soluzione di problemi matematici elementari rivolte ai ragazzi delle scuole superiori. I partecipanti devono trovare tecniche creative per risolvere problemi mai visti prima e ideare nuove dimostrazioni. Lo scopo è quello di avvicinare gli studenti al tipo di problem-solving che un matematico di professione incontra nel suo lavoro, e di mostrare loro una matematica diversa e più interessante che non quella in cui bisogna applicare meccanicamente formule.
In Italia, le varie fasi della manifestazione sono curate dall’Unione Matematica Italiana. Le Olimpiadi della Matematica si svolgono regolarmente in Italia dal 1983, e sono quindi la più antica e seguita gara di matematica a livello nazionale. Al 2017, circa 1500 scuole italiane aderiscono al Progetto Olimpiadi della Matematica, per un totale di circa 200 000 studenti partecipanti alla prima fase della gara.
La prima fase delle Olimpiadi di matematica chiamata anche fase d’istituto o Giochi di Archimede è suddivisa in gara del Biennio e gara del Triennio, costituita solitamente da 20 e 25 problemi a risposta multipla e si è svolta il 21 Novembre. La fase provinciale, o gara di Febbraio, è composta attualmente da 10 problemi a risposta multipla, 2 a risposta numerica e 3 dimostrativi. La composizione può cambiare leggermente negli anni. Si svolge nella seconda metà di Febbraio
Nella fase nazionale o gara di Cesenatico, che si svolge nel primo fine settimana di Maggio, vi partecipano circa 300 concorrenti selezionati da ogni provincia. I problemi della gara singola sono 6, tutti dimostrativi. Vi è poi una gara di Matematica a squadre del tutto indipendente, aperta al pubblico e di carattere ludico-promozionale. Il tutto è completato da una serie di conferenze di argomento matematico divulgativo.
Segue una selezione per le IMO o PreIMO che si svolge a Pisa a fine Maggio o inizio Giugno, vi partecipano dalle 20 alle 30 persone selezionate tra i vincitori della gara di Cesenatico. Comprende una serie di lezioni preparatorie, ed una gara finale.
Si conclude con le Olimpiadi Internazionali della Matematica, o IMO in cui partecipano i 6 ragazzi selezionati nella fase PreIMO, accompagnati da alcuni membri della Commissione Olimpiadi. Si svolgono d’estate solitamente a luglio ogni anno in una nazione diversa.

Soluzioni dei Giochi di Archimede a.s. 19-20: Vai alla pagina delle soluzioni >

Classifica d’Istituto dei Giochi di Archimede a.s. 19-20 
Classifica della fase di istituto o Giochi di Archimede che si sono svolti mercoledì 21 novembre 2019
Classifica biennio
Classifica triennio

25 novembre 2019:  giornata internazionale contro la violenza sulle donne

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne incontro, nella biblioteca della sede centrale, delle classi 1PA1, 1PA2,  (Servizi culturali e di spettacolo)  e 1SA (Manutenzione e Assistenza Tecnica) con il gruppo Maschile Plurale associazione nazionale nata dopo la pubblicazione di un appello nazionale contro la violenza sulle donne, scritto da alcuni dei promotori nel settembre del 2006 e controfirmato in pochi mesi da un migliaio di altri uomini di ogni parte d’Italia. Si è dibattuto  sul crescente numero di morti femminile e su cosa si può fare, nel nostro piccolo, per fronteggiare questa piaga sociale.
Le alunne della classe 2M (Operatore Abbigliamento sartoria) hanno voluto partecipare alla giornata lasciando le impronte delle loro mani su delle frasi da loro scritte per sensibilizzare le persone sull’argomento.

15 novembre 2019:  la classe 5TA del corso di Tecnico della grafica e comunicazione partecipa a “Io ci sarò!”

Nell’ambito del progetto X-Studente, la classe 5TA, accompagnata dai proff. N. Colombo e S. Gandola, partecipa all’evento congiunto di Confindustria Como e Confindustria Lecco e Sondrio in occasione dell’Assemblea 2019: Come già lo scorso anno le due Associazioni propongono infatti, per venerdì 15 novembre negli spazi di Lariofiere, a imprenditori, rappresentanti delle istituzioni, stakeholder e giovani un appuntamento “non convenzionale”. “Io ci sarò! Prendiamoci cura del nostro futuro, insieme” è lo slogan scelto quale punto di partenza per poi riflettere su temi di interesse centrale e generale, offrendo spunti di ragionamento, sollecitando al tempo stesso la curiosità, facendo emergere domande e contribuendo a generare nuove idee. In questa occasione i due presidenti delle associazioni, Aram Manoukian e Lorenzo Riva, verranno intervistati da Andrea Carini, direttore di Class Cnbc. A seguire durante la mattinata interverranno il presidente di Aidaf Francesco Casoli, il presidente del Gruppo Techint Gianfelice Rocca e lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet. Inoltre ospite dell’incontro sarà anche il direttore d’orchestra Daniele Agiman.

4/9 novembre 2019:  le classi del corso di Produzioni audiovisive partecipano alla “giuria specializzata Scuole PGC 2019”

La Fondazione Cineteca Italiana e l’Ufficio Scolastico per la Lombardia hanno indetto il concorso dal titolo “Giuria Specializzata Scuole Piccolo Grande Cinema 2019”, rivolto alle studentesse ed agli studenti iscritti al 3°, 4° e 5° anno degli Istituti Scolastici di secondo grado, con l’intento di selezionare gli studenti che costituiranno la Giuria Specializzata Scuole del festival Piccolo Grande Cinema.
La classi terze e quarte del corso di PRODUZIONI AUDIOVISIVE hanno partecipato al bando per l’assegnazione di n. 90 posti riservati a studenti delle Scuole secondarie di secondo grado della Lombardia,
Tra tutti gli studenti della Lombardia che hanno partecipato alle selezioni sono stati scelti ben undici alunni della Da Vinci Ripamonti:
Rosi Samuele, Merazzi Christian, Salandi Kevin, Trabucchi Giulia, Santos Trinidade Andrea Anna, Cardona Loredana, Longoni Silvia, Oppo Ayla, Lurati Greta, De Blasi Martina, Arnaboldi Achille.
Ai selezionati sarà offerta una settimana di formazione (dal 4 al 9 novembre) e l’opportunità di avvicinare il mondo del cinema dal punto di vista dell’orientamento alle professioni del cinema, della promozione e delle metodologie critiche e didattiche.
In bocca al lupo ai nostri ragazzi per questa bellissima esperienza

Ottobre 2019

27 ottobre: nella “Fiera dell’artigianato” il corso moda in passerella  con 20 abiti confezionati in legno e tessuto

Domenica 27 ottobre 2019, dalle ore 16:00 alle ore 18:00, nel corso della manifestazione “Fiera dell’artigianato” presso Lario Fiere il corso moda porterà in passerella 20 abiti confezionati in legno e tessuto. Col tema “Intarsiamoci”, un gioco di moda, con venti abiti in cui il tessuto si fonde con il legno per creare effetti particolari in cui intarsi preziosi arricchiscono gonne e abiti, il corso moda dell’IIS Da Vinci Ripamonti mette in mostra un progetto nato dalla collaborazione con la Tabu, prestigiosa azienda canturina, che dal 1927 produce legno di qualità, definendosi i ‘’sarti del legno‘’ e dimostrando che la creatività e la sperimentazione sono lo stimolo essenziale per i giovani. Trasgressione e tradizione sono le parole chiave di questa collezione. Trucco e acconciatura a cura degli studenti dell’Istituto Professionale di Acconciatura ed Estetica G.a.l.a.s. di Lecco.
Sulla pagina Facebook della Da Vinci Ripamonti le foto sfilata delle ragazze del corso moda presso la Fiera dell’Artigianato a Erba.
Servizio fotografico a cura di Filippo Guatelli ….vai alla pagina facebook

6 ottobre: la sfilata degli abiti in legno del corso moda

Domenica 6 ottobre 2019, ore 19, presso Enaip Factory di Via Borgognone a Cantù, In occasione della serata finale del Festival del Legno,si è svolta la sfilata di abiti realizzati con piallacci naturali tinti e multilaminari TABU accoppiati a tessuto, realizzati dall’IIS Da Vinci Ripamonti in collaborazione con Tabu spa di Cantù.
Un modo leggero e divertito per interpretare il tema di quest’anno, la provocazione; inoltre, la sfilata ha consentito di raccontare sia la nostra realtà educativa sia quella che è una delle ultime conquiste tecnologiche della ricerca applicata all’impiego del legno tinto.
Si tratta di prodigiosi abiti tessuti con “fogli” molto sottili di legno tinto, nati grazie alla collaborazione fra TABU, prima tintoria del legno al mondo, e il Corso di moda dell’Istituto. La tecnologia che associa il piallaccio (cioè il sottile foglio di legno usato nelle falegnamerie per rivestire i mobili) al tessuto, è una delle ultime conquiste tecnologiche di TABU, e apre a scenari nuovi nell’industria della moda, tessile e calzaturiera.

Settembre 2019

Settembre: premiati dall’AVIS Cantù i lavori della classe 5TB a.s. 2018-2019

Da parte del sig. Stefano Colombo consigliere dell’AViS di Cantù arrivano i seguenti messaggi:
Foto della prima di copertina di una agenda scolastica che il Comune di Cantù ha donato a studenti di scuole dei plessi scolastici del territorio. A noi è stato chiesto di contribuire e abbiamo pensato di usare uno dei vostri lavori.

Nel progredire la collaborazione con l’Istituto Istruzione Superiore “DA VINCI – RIPAMONTI” di Como, il giorno 28 maggio u.s. siamo stati invitati presso la Scuola per la presentazione degli elaborati di contenuto pubblicitario che ogni anno le classi quinte producono per nostro conto con tema “Il dono volontario di sangue”  
Visualizza i lavori realizzati. Nel ribadire che l’iniziativa serve a promuovere lo spirito di civismo che deve far parte di tutti i cittadini, vogliamo cogliere l’occasione di avvalerci dei messaggi che questi giovani amici possono creare per divulgare presso i loro coetanei le motivazioni al dono del sangue e del volontariato in generale. Dopo aver preso visione delle loro opere, abbiamo avuto il piacere di consegnare alla scuola del materiale didattico a loro necessario, ovvero un set per sala di posa fotografica completa di fari/luce su cavalletti, fondali, pannelli per direzione luci e un cavalletto di supporto per la fotocamera che avevamo già consegnato l’anno scorso.
Vai alla pagina del sito AVIS >

Attività ed Eventi 18-19

Maggio 2019

21 maggio 2019: PREMIO “STORIE DI ALTERNANZA” A.S. 18/19 ASSEGNATO AL PROGETTO “CIAK SI FISICA!” DELLA CLASSE 4PA

la Commissione di Valutazione della Camera di Commercio ha assegnato Il premio “storie di alternanza” a.s. 18/19 al progetto “ciak si fisica!” della classe 4PA (Produzioni audiovisive) il premio economico di 1.000,00 euro, essendo stato giudicato meritevole di premiazione nella categoria “Istituti Tecnici e Professionali”.
La premiazione del concorso si è tenuta martedì 21 maggio 2019 a Erba presso il Centro Espositivo Lariofiere.
Il video è stato realizzato dalla classe 4PA, capitanata dai docenti Luca Santangelo e Paola Peduzzi, con il contributo dell’Università degli Studi dell’Insubria,
Dipartimento di Scienza ed Alta Tecnologia (Prof. Michela Prest e Dr. ssa Antonella Pugliese), dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Dr. Erik Vallazza), del Museo del Cinema di Torino e del Lake Como Light Festival -Illusioni e Riflessioni- mostra a cura di Maria Bondani (CNR – Istituto di Fotonica e Nanotecnologie)
Il Premio “Storie di alternanza” è un’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.
L’iniziativa vuole accrescere la qualità e l’efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, attivare una proficua collaborazione tra le scuole e le imprese ed gli Enti coinvolti, rendere significativa l’esperienza attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza scuola-lavoro.
Il Premio è suddiviso in due categorie distinte per tipologia di Istituto scolastico partecipante, ossia: Licei e Istituti tecnici e professionali.
Il Premio prevede due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalle Camere di commercio aderenti, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale. Il video è caricato anche nella sezione TiRivedo

Febbraio 2019

16 febbraio–31 marzo 2019: BIENNALE D’ARTE CONTEMPORANEA GIOVANE CREAZIONE EUROPEA

Giunge in Italia a Como la Biennale d’Arte Contemporanea Giovane Creazione Europea – JCE Jeune Création Européenne, dopo l’esposizione in Francia, Danimarca, Lettonia e Romania, per proseguire in Spagna e Portogallo. INAUGURAZIONE: Venerdì 15 febbraio ore 17 in Pinacoteca ed ore 18 in San Pietro in Atrio. L’edizione di Como suddivisa in due sedi principali Pinacoteca civica e San Pietro in Atrio, aperte da martedì a domenica dalle 10 alle 18,  ha presentato 56 opere di giovani talenti dalla pittura alla fotografia, dalla video art alla installazione e scultura, non classicamente suddivise in base alla provenienza, ma in dialogo interculturale tra loro per stili, affinità e tendenze. Altre sedi d’eccezione della rassegna sono stati 6 istituti scolastici superiori della città – Liceo Alessandro Volta, Liceo Teresa Ciceri, I.P.S.S.C.T.S. Gaetano Pessina, I.S.I.S. Paolo Carcano, Liceo Paolo Giovio, Istituto Da Vinci – Ripamonti – per i quali è stata selezionata un’opera da ogni paese partner, con l’intento di avvicinare sempre più i giovani all’arte contemporanea…. continua a leggere >
Mercoledì 20 febbraio p.v. dalle 11.00 alle 12.30 in biblioteca le classi 5TA, 5TB E 5PA, nell’ambito del progetto “JCE giovane creazione europea”, hanno incontrato il critico d’arte Ivan Quaroni.  Vedi la locandina >

Corriere di Como
Leggi l’articolo pubblicato giovedì 14 febbraio >

15 febbraio: evento “Creatività, fantasia, interpretazione: kimoni del ‘900”

Venerdì 15 febbraio 2019, dalle ore 17.30 alle ore 19 presso la Fondazione Antonio Ratti a Villa Sucota, con ingresso libero, si è svolto l’evento “Creatività, fantasia, interpretazione: kimoni del ‘900” che ha presentato al pubblico gli esiti di un percorso didattico di potenziamento che ha premiato i ragazzi più meritevoli delle classi seconde, terze, quarte e quinte del settore Tecnico della Moda dell’iIstituto Leonardo da Vinci-Ripamonti con l’opportunità di sviluppare un progetto all’interno della Fondazione Antonio Ratti, utilizzandone l’archivio tessile e la biblioteca specialistica. Prendendo ispirazione dalla mostra in corso alla FAR “Bizarre, novità e stravaganze nelle sete europee del XVIII secolo”, che racconta l’origine di motivi decorativi inusuali che mescolano liberamente disegnature della cultura asiatica e di quella mediterranea, i ragazzi si sono cimentati nella creazione di cinque disegni per tessuto ispirati alle produzioni novecentesche a tema floreale di Francia, Italia e Giappone. Gli studenti si sono messi alla prova prefiggendosi come obiettivo l’ambizioso compito di presentare al pubblico le loro creazioni come capi finiti. Durante le venti ore di attività didattica alternativa hanno rielaborato in immagini digitali i loro disegni ispirati alla collezione storica di tessuti della Fondazione. Successivamente gli elaborati grafici sono stati stampati su cotone tramite la tecnica Ink-Jet presso il Textile Solution Center (laboratorio sperimentale per la stampa digitale) e le pezze utilizzate per confezionare originalissimi kimoni, esposti per la prima volta durante l’evento.

Vedi la locandina >

Novembre 2018

15 Novembre: le classi 5TA e 5TB partecipano all’Assemblea Generale di Confindustria Lecco e Sondrio e Unindustria Como

Giovedì 15 novembre le classi 5TA e 5TB del corso Tecnico della grafica e comunicazione, accompagnate dai docenti Toffano e Perciante, hanno partecipato all’Assemblea Generale di Confindustria Lecco e Sondrio e Unindustria Como. L’incontro, dal titolo “WORK. L’elogio del capitale umano nella quarta rivoluzione industriale”, si è svolto presso gli spazi del polo fieristico di Lariofiere. Dei temi prioritari che caratterizzano lo scenario socio economico del Paese e del territorio, oltre che di capitale umano con particolare attenzione alle competenze e alle prospettive occupazionali per i giovani, hanno parlato i due Presidenti, Fabio Porro per Unindustria Como e Lorenzo Riva per Confindustria Lecco e Sondrio, negli interventi di apertura. L’invito a partecipare, rivolto ai nostri studenti, ha avuto lo scopo di far percepire l’importanza di questi argomenti e magari desiderare approfondirli.
I presidenti Fabio Porro, Lorenzo Riva e i Direttori Generali Antonello Regazzoni (Unindustri Como) e Giulio Sirtori (Confindustria Lecco e Como) ringraziano con lettera la nostra dirigente:
Gent.ma prof.ssa Filosa, desideriamo ringraziarla e complimentarci per l’attenzione e la compostezza con cui gli studenti del suo Istituto hanno partecipato all’Assemblea Generale delle nostre Associazioni:
La loro presenza e l’interesse dimostrato è stato molto apprezzato anche dai relatori e dai numerosi imprenditori intervenuti, i quali credono nei giovani e, come detto più volte durante i lavori dell’Assemblea, è a loro che pensiamo quando compiamo in modo corale ogni sforzo quotidianamente per costruire l futuro come lo desideriamo.
Auspicando che il pomeriggio di ieri abbia potuto essere stimolo per una riflessione profonda e seme per la crescita di una cultura favorevole all’impresa ed alle opportunità che essa offre a tutti, rinnoviamo fin da ora l’invito a partecipare ad altri eventi che riterrete possano essere adatti ai vostri studenti.

Leggi la lettera >

Ottobre 2018

29 Ottobre: sfilata di moda e dimostrazione tecnica di realizzazione di un impianto domotico

Nell’ambito della manifestazione “45a mostra dell’artigianato”, svolta dal 27 ottobre al 4 novembre 2018 a Lariofiere Erba, il nostro Istituto ha risposto a una proposta di collaborazione con la Confartigianato Imprese Como per la realizzazione di una sfilata di moda realizzata dalle studentesse del Corso Moda e una dimostrazione tecnica di realizzazione di un impianto domotico, antifurto e cablaggio rete degli alunni del settore Assistenza e Manutenzione. La sfilata dal titolo “COLORI DELL’ANIMA, RIFLESSI NELL’ABITO” si è svolta il 29 ottobre alle ore 20.30 (Corpo Centrale) e la dimostrazione il 27 ottobre alle ore 14.00 (Padiglione B). L’attenzione per la realizzazione dei capi è stata focalizzata sulla ricerca di un’immagine in cui identificarsi come specchio per proprio essere, da qui l’intuizione di spingere le studentesse ad una riflessione: il rapporto tra l’abbigliamento e le emozioni, il proprio essere e l’apparire in relazione allo spazio, alle persone e alle cose del nostro quotidiano, ed ecco che l’abito diventa trasparente… traspare la costruzione, la forma, appare la gabbia di fili, di stecche di cuciture che sono l’anima dell’oggetto stesso; le superfici si annientano diventando mezzo per indagare su ciò che si nasconde dietro l’apparenza, l’anima prende corpo e diventa immagine, l’immagine si sgretola e diventa costruzione. Sono stati realizzati 20 abiti in cellophane con il supporto di materiale povero, come scarti di pelle, carta stagnola e altro e altri 10 abiti , associati a volumi imponenti, realizzati in taffetas, raso e pizzo.
Alcuni studenti delle classi terze, quarte e quinte Produzioni audiovisive, del nostro Istituto, si sono occupati delle riprese video e del servizio fotografico.
Sulla nostra pagina Facebook il servizio fotografico a cura di Filippo Guatelli classe 5PA

 

Attività ed Eventi 17-18

Luglio 2018

23 luglio: al “concorso Sky Academy Studios Challenge” il TG della 1PA vince il primo premio

La classe 1PA corso professionale produzioni audiovisive, con il video sulla Nomofobia, si è aggiudicata il primo premio nella sezione Approfondimento  al “concorso Sky Academy Studios Challenge” per le scuole secondarie di 2° grado. Il premio consiste in un buono del valore di 1.000 euro da spendere sul portale GeeTrips. Durante l’anno scolastico 17-18 in Sky Academy Studios sono stati ospitati oltre 7.500 studenti e sono stati inviati 38 video da parte delle classi partecipanti.
Complimenti agli alunni, alla prof.ssa Manuela Giammello e al prof. Giuseppe Melodia
Lettera di SKY ai vincitori con le motivazioni
Buono Gita

Maggio 2018

31 maggio: La tradizionale sfilata del corso moda

L’IIS “L.DAVINCI RIPAMONTI”, il 31 maggio alle ore 21,00 nella splendida cornice dello Spazio Ratti ex Chiesa di San Francesco a Como, ha presentato l’evento di moda “TRASFORMAZIONE”. Il corso Moda ha festeggiato la chiusura dell’anno scolastico con la tradizionale sfilata con circa 100 abiti, progettati, realizzati e indossati dagli stessi studenti del Corso.
Le metamorfosi sono il fulcro della trasformazione che avviene sulla nostra passerella, dalla vivacità dei toni e dei colori, dalla piacevolezza del racconto di trame e storie che si intravedono o si leggono palesemente , ma che lasciano spazio all’immaginario. Giocare con i materiali, con i colori, con le forme, con l’effimero che diventa oggetto e l’oggetto che si annulla per diventare effimero: questo lo spunto di riflessione e di ricerca degli studenti di ogni classe per dar vita a una collezione di abiti da leggere e da indossare.
L’evento è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Como, Assessorato alla Cultura.
Le acconciature sono state curate dall’équipe Jean Louis David, di Ca’merlata a Como

7 maggio: Evento formativo ERASMUS+ KA1 I.C.T.: Inclusion, CLIL, Technologies “La nostra Europa per tutti”

Organizzato dal nostro istituto con la partecipazione dell’Ufficio Scolastico Regionale, Territoriale e della Europe Direct Lombardia,
WORKSHOP AREA CLIL: Saluti iniziali a cura degli esperti CLIL Attilio Galimberti e Paola Martini dell’Ufficio Scolastico Regionale; IL CLIL A OXFORD (Prof. Edoardo Colombo); LEZIONI CON IL CLIL (Prof.ssa Manuela Galetti, Stefania Colosimo, Francesco Spinola, Nadia Colombo); WEBQUEST: COS’È (Prof. Salvatore Perciante); WEBQUEST: COME USARLA (Prof. Antonio Porcelli)
– WORKSHOP AREA INCLUSIONE: Introduzione ai percorsi sull’inclusione scolastica (Prof.ssa Rosamaria Di Martino); DYSLEXIA (Prof.ssa Rosamaria Di Martino); DROPOUT (Prof.sse Luciana Aiello e Elena Mirata); MIGRANT (Prof.sse Salvatrice Crimi e M.Teresa Esposito Alaia);INCLUSION (Prof. Tommaso Clerici); WORKSHOP A ROTAZIONE;RESTITUZIONE E DISCUSSIONE FINALE
– WORKSHOP AREA INTERNAZIONALIZZAZIONE: Internazionalizzazione della scuola e mobilità di docenti e studenti (Prof.ssa Gaetana Filosa Dirigente); “EXCHANGING BEST EDUCATIONAL PRACTICES IN A EUROPEAN CONTEXT” (Prof.ssa Maria Maimone e Prof. Riccardo Mini); “AMBIENTI DINAMICI DIGITALI” (Prof. Mario Beretta); “SCHOOL OF PARENTS” (Prof. Vincenzo Alessi); “MY SCHOOL IS… MINE” (Prof.ssa Simona Fontana)
WORKSHOP AREA EUROPROGETTAZIONE: COME SI SCEGLIE IL PROPRIO ERASMUS (Prof.ssa Federica Currò); ALBERO DEI BISOGNI COSTRUIAMOLO INSIEME (Prof.ssa Caterina Ruocco); COME SI COSTRUISCE UN’IDEA REALIZZIAMOLA NEL FORMAT Call 2018 (Prof.ssa Federica Currò); COME MISURARE L’EFFICACIA DELLA PROPRIA AZIONE: GLI OBIETTIVI REALISTICI E LA LORO MISURAZIONE (Prof.ssa Caterina Ruocco); COSA SIGNIFICA DISSEMINARE: LINGUAGGIO, IMPATTO, SOSTENIBILITÀ…CAPIAMOLO INSIEME (Prof.sse Federica Currò e Caterina Ruocco)

4 maggio: Il corso moda sfila al parco tecnologico di ComoNExT

Venerdì 4 maggio, dalle ore 17:00 alle ore 18:00 al parco tecnologico di ComoNExT Lomazzo, “PERFORMANCE TRA LEGGE E MODA” sfilata con 12 outfit (8 del corso moda della Da Vinci-Ripamonti e 4 del CFP Terragni di Meda). Trucco e parrucco a cura del CIAS Como.
Una performance di moda e un recital giuridico insieme. L’opera lirica in moda debutta in uno spazio ipertecnologico e si unisce alla riflessione contemporanea sulla condizione femminile. Carmen contemporanee con outfit innovativi calcano le scene di ComoNExT dando corpo ad un recital giuridico focalizzato sulla questione delle pari opportunità e della violenza sulla donna. Abiti con trucco e parrucco che traducono stralci giuridici, articoli di legge, frutto di un percorso di sensibilizzazione avviato nelle scuole“.
Sulla pagina Facebook della scuola foto e video
Sabato 5 maggio
SHOOTING FOTOGRAFICO degli stessi outfit alle ore 19:00 in Villa Bernasconi a Cernobbio e alle 21:00 nel giardino antistante presso l’installazione Cocoon.

Aprile 2018

18 aprile: Stefano Serra Capizzano incontra gli studenti sul tema “la matematica nel Web l’esempio di Google”

Quando si cerca un’informazione su Google assegnando parole chiave, si ottiene una lista di pagine web ordinata secondo un criterio di “importanza”. La nozione di “importanza” può essere formulata in linguaggio matematico, permettendo così l’utilizzo di metodi numerici per la determinazione dell’ordinamento delle pagine web trovate. Data l’enorme quantità di dati, al momento si contano  miliardi di pagine web, la comunità scientifica è continuamente alla ricerca di algoritmi sempre più efficienti e veloci.
Al di là delle questioni tecniche, un tale esempio mostra che la Matematica è creatività, divertimento, business ….
Forti di un corpo Docenti molto giovane e di diversi contatti e collaborazioni Industriali ed Accademiche in Europa, USA, Asia, uno dei nostri obiettivi come Corso di Laurea in Matematica a Como è di fare ‘scouting’ ovvero crescere ed istradare talenti. Stefano Serra Capizzano nato nel 1967 ha conseguito la Laurea in Informatica nel 1990 all’Università di Pisa e il Dottorato di ricerca in Matematica Applicata nel 1996 e l’Ottimizzazione all’Università di Milano, entrambi con lode. Nel 1996 ha iniziato come ricercatore in Analisi Numerica presso il Dipartimento di Energetica dell’Università di Firenze; dal 2000 è professore associato di Analisi Numerica presso il Dipartimento di Scienza ed Alta Tecnologia dell’Università dell’Insubria a Como. Dal 1° ottobre 2006 è Professore Ordinario in Analisi Numerica (abilitazione novembre 2004) e ricopre il ruolo di Capo del Dipartimento di Scienza ed Alta Tecnologia dell’Università dell’Insubria a Como. All’incontro hanno partecipato le classi 4TA, 4TB (Tecnico della grafica e comunicazione), 5TL (Tecnico Trasporti e Logistica), 5PG (Produzioni industriali curvatura grafica).

Materiale presentato durante l’incontro

– Matematica nel Web: l’esempio di Google (Slide)
– “Una casa comune per creare sinergie” articolo sul Dipartimento di Scienza ed Alta Tecnologia dell’Università dell’Insubria
Complessità

Siti WEB sull’invenzione “CoeLux Srl start up tecnologica”

Paolo Di Trapani, professore di Fisica all’Università dell’Insubria e studioso dei laser, ha ideato un sistema di illuminazione che riproduce la luce naturale del sole, eliminando il senso di claustrofobia dei luoghi chiusi. Un sistema utilizzato anche in ospedale, nei bunker dove si fa radioterapia
La Provincia di Como di Giovedì 6 Agosto 2015 – Corriere.it del 5 Novembre 2016 – CoeLux s.r.l. – CoeLux (immagini Google)
Università dell’Insubria: coelux® è al salone internazionale dell’illuminazione 2017

Marzo 2018

26 marzo: l’alpinista Marco Confortola ospite alla “Da Vinci-Ripamonti”

«Obbedire a chi ci vuole bene, studiare, fare sport e non mollare mai. Sono queste le quattro regole che vi faranno crescere bene». Parola di Marco Confortola, 47 anni a maggio, alpinista della Valfurva, che ha già scalato 10 dei 14 ottomila esistenti e che a giorni partirà per tentare l’ascesa dell’undicesimo, il Kangchenjunga, 8586 metri al confine tra Nepal e India, la terza montagna più alta del mondo. Confortola ieri era in via Belvedere all’istituto Da Vinci-Ripamonti a parlare con gli studenti. A portarlo a Como “Allenarsi per il futuro” progetto contro la disoccupazione giovanile di Bosch Italia e Randstad e di cui Confortola, insieme ad altri campioni sportivi, è testimonial. L’obiettivo è «orientare i giovani al futuro, attraverso la metafora dello sport: passione,impegno, responsabilità e soprattutto allenamento»….. leggi tutto l’articolo su ” La Provincia” di Como del 26-03-2018

20 marzo: gli studenti di intercultura ospiti alla “Da Vinci-Ripamonti”

Nell’ambito del programma di ospitalità in Italia dell’associazione “Intercultura“, che invia studenti italiani all’estero e accoglie studenti di altre nazioni, oggi, nella biblioteca della sede centrale, sono stati accolti dalla dirigente Tania Filosa e dai docenti M. Maimone, C.Ruocco ed E. Alessi, studenti e studentesse provenienti da Cina, Giappone, Indonesia, Egitto, Paraguay, Argentina i quali, dopo essersi presentati e raccontato gli aspetti tecnologici del loro paese di origine, hanno partecipato a due workshop organizzati dal prof. Beretta (stampante 3D) e dal prof. Margherita (Drone). Gli studenti sono stati accompagnati dal responsabile dell’ospitalità sig. Gianpietro Fumagalli del Centro locale di Como
Visualizza le foto della giornata, sulla nostra pagina facebook, eseguite da Filippo Guatelli

20 marzo: le classi del corso Tecnico della moda creano un loro sito

Le ragazze del corso Tecnico della Moda, durante le ore di potenziamento, seguite dalla prof.ssa Manuela Galetti  e dal prof. Simone Roncoroni, hanno creato il sito SISTEMA MODA con l’utilizzo del nuovo Google Sites. Di seguito le varie fasi del progetto :
1- progetto del logo 2- target e pakaging adeguato 3- progettare prodotti moda 4- fotografare i prodotti moda 5- ezioni di marketing 6- costruzione del sito per la diffusione d’immagine
Obiettivi:
1- capacità di progettare con Photoshop un logo adeguato al prodotto moda 2- capacità di progettare e realizzare un pakaging adeguato al target del prodotto 3- capacità progettuale utilizzando varie tecniche di disegno,di un prodotto moda 4- capacità di utilizzare e modificare immagini digitali di prodotti moda 5- conoscere le leggi che regolano il marketing riferito all’imprenditoria femminile in Italia 6- capacità di creare e gestire siti di moda

13 marzo: Galgano 4TB primo al concorso “Logo Istituto Antonio Sant’Elia”

La Commissione dell’IIS Sant’Elia di Cantù riunitasi per la scelta del Logo dell’Istituto, avvenuta tramite votazione alla quale hanno partecipato tutte le componenti della Comunità (studenti, docenti, personale ATA, famiglie), ha decretato vincitore il logo (a sinistra)  creato dal nostro alunno Andrea Galgano della classe 4TB Tecnico della grafica e comunicazione.
Al terzo posto si è classificato il logo creato da Matteo Figini sempre della classe 4TB (a destra).
I lavori degli studenti seguiti dal prof. Dessì e dalla prof.ssa Cretì, che hanno coinvolto nel concorso tutte le loro classi grafiche, sono stati realizzati nelle ore di progettazione multimediale.
Bravi a tutti gli studenti del corso e, in particolare, ai due finalisti!

9 marzo: la classe 5PA collabora al progetto Spazio Live

Nasce a Como il progetto Spazio Live un nuovo format nato da un’idea dell’associazione Musicisti Di Como e Nerolidio Music Factory, con la partnership di Bibazz e CiaoComo Radio, che vuole presentare gli artisti del territorio attraverso performance live filmate e fruibili sul web, interviste ed esibizioni dal vivo aperte al pubblico. Per quanto riguarda la realizzazione dei video e delle interviste (disponibili sul sito Musicisti di como) sono stati coinvolti gli studenti Kevin Tripodi, Pietro Speroni, Kevin Allevato e Greta Tettamanti della classe 5PA del corso di produzioni audiovisive del nostro istituto che hanno così avuto la possibilità di cimentarsi in uno dei rami della loro futura professione… leggi l’articolo completo pubblicato su “La Provincia” di Como del 9 marzo 2018.

Febbraio 2018

20 febbraio: seminario : “La letteratura a scuola”

Martedì 20 febbraio 2018 alle ore 15:00 nella Biblioteca della sede centrale del nostro Istituto si è svolto il seminario “La letteratura a scuola, cosa non va, cosa va benissimo, cosa potrebbe andare meglio”, rivolto, in modo particolare, ai docenti di lettere e organizzato da De Agostini. Relatore Claudio Giunta professore ordinario di Letteratura italiana, Università di Trento.
Per maggiori informazioni visita deascuola.it.
Il programma prevedeva:
Ore 14:45 Accoglienza e registrazione
Ore 15:00 Didattica e canone letterario
Ore 16:30 La didattica per competenze
Scarica la locandina

Gennaio 2018

10-19 gennaio: Minerali clandestini: una mostra per scoprire il vero volto del tuo smartphone

L’IIS “Leonardo da Vinci – Ripamonti” ha organizzato la mostra “Minerali Clandestini”…. per scoprire il vero volto del tuo smartphone. La mostra ha preso spunto dalla campagna del 2014 e ha avuto come obiettivi l’informazione sullo sfruttamento delle ricchezze minerarie e la promozione di un senso civico e di cittadinanza, insieme ad un consumo critico delle apparecchiature tecnologiche. La visita della mostra, gratuita, era riservata agli alunni delle scuole primarie, secondarie di I grado e alle classi prime del nostro Istituto, previa prenotazione tramite compilazione del modulo di prenotazione.

Dicembre 2017

23 dicembre: la classe 5PA sulla rivista “La Chimica e L’Industria” della Società Chimica Italiana

La celebre rivista “La Chimica e L’Industria” della Società Chimica Italiana nella Newsletter n. 9 del 23-12-17 ha pubblicato un articolo sul convegno svolto il 7 novembre 2017 nel chiostro cinquecentesco di S. Abbondio dedicato ai percorsi femminili nella scienza: “La scienza e le donne: un difficile e luminoso percorso”. I lavori sono iniziati con un breve filmato che ha accompagnato l’uditorio lungo la mostra “Donne e scienza, tra passato e futuro” organizzata nella Biblioteca Comunale di Como la scorsa primavera. Il filmato, girato dagli allievi, (della classe 5PA a.s. 16-17  ndr) di prof. Edoardo Colombo della scuola per tecnici e operatori cinematografici Da Vinci-Ripamonti di Como, con ironia è stato aperto da una scena di ballo interpretata da Fred Astaire e Ginger Rogers e da una frase di quest’ultima – Sulla scena facevo tutto quello che faceva Fred Astaire, e per di più lo facevo all’indietro e sui tacchi alti – che racconta molto più di tante statistiche la caparbia determinazione di tante donne rimaste sempre in secondo piano. … leggi tutto l’articolo

12 dicembre: ll nostro Istituto è stato premiato per il progetto She-Co

Martedì 12 dicembre 2017 Il nostro Istituto è stato premiato dall’indire per il progetto She-Co finalizzato alla promozione della cultura della sicurezza. A Roma, a ritirare il premio, il prof. S. Maci, coordinatore del progetto, e il prof. E.Colombo, docente del corso audiovisivo, con il quale i ragazzi hanno realizzato i cortometraggi sulla sicurezza. Il progetto SHE-CO (Safety Healt Environment – Como), partecipava al concorso Memory Safe che, grazie agli strumenti introdotti dal Testo Unico sulla Sicurezza sul lavoro (Legge 81/2008), ha rappresentato una grande occasione per diffondere le buone pratiche in tema di prevenzione e cultura della sicurezza, con un impatto su oltre 43 mila studenti, 3100 docenti e 2.175 classi nelle scuole italiane. Continua a leggere

Novembre 2017

27 novembre: la classe 4TA vince il premio “Storie di alternanza”

Lunedì 27 novembre 2017 alle ore 11.00 presso le serre di Villa del Grumello, la classe 4TA  (Grafica e Comunicazione), ha ricevuto il Premio “Storie di alternanza” vinto con il progetto “Alternanza scuola-lavoro – ASSIST”. La Commissione di Valutazione della Camera di Commercio di Como ha ritenuto il progetto, presentato dalla nostra classe, meritevole per l’assegnazione del riconoscimento.  Il progetto, che consisteva nella realizzare un racconto multimediale (video  su TiRivedo) ) per l’esperienza di alternanza realizzata, elencare le competenze acquisite e il ruolo dei tutor, è stato seguito dalle prof.sse Busnelli, Bergamasco e Toffano. “Storie di alternanza” è un’iniziativa promossa dalle Camere di Commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli istituti scolastici di secondo grado. Il racconto di alternanza scuola lavoro  è stato ammesso alla fase nazionale, che vedrà la proclamazione e la conseguente premiazione durante la manifestazione “Job&Orienta” che si svolgerà a Verona, dal 30 novembre al 2 dicembre 2017

24 novembre – 17 dicembre: il corso moda alla mostra “NOW IS HYBRID”

Venerdì 24 novembre alle ore 19.00, nell’inedita cornice dell’ex chiesa di San Pietro in Atrio in via Odescalchi 3 a Como, comON inaugura la mostra NOW IS HYBRID, realizzata con i lavori degli studenti delle Scuole Superiori e delle Università di Stile, ispirati all’idea dell’ibrido. Per  il nostro Istituto saranno presenti alcune classi del corso moda con i loro lavoriLa mostra ad ingresso libero sarà aperta al pubblico dal 25 novembre al 17 dicembre 2017 secondo i seguenti orari: da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, e sabato e domenica con orario continuato dalle 10.00 alle 19.00. Lunedì osserverà un giorno di chiusura.

14 novembre: la classe 5PA presenta al Teatro Sociale “Se mi ami”

La sera del 14 novembre 2017 si è tenuto al teatro sociale la prima del lavoro “se mi ami” svolto dalla 5PA, corso audiovisivo, con la partecipazione dell’intera classe, della presidenza e dei prof partecipanti al progetto. Lo scorso anno scolastico la 5PA ha preso parte al progetto “Questo Mostro Amore”, per la cooperativa “ATTIVAMENTE”, con il cortometraggio che ha preso spunto dal fumetto dal titolo “SE MI AMI”, realizzato per dare un esempio di violenza che coinvolge una coppia giovane. “Questo Mostro Amore” rappresenta un intervento volto ad agire sul fronte dell’educazione emotiva, con la consapevolezza che prevenire l’instaurarsi di relazione abusanti in adolescenza abbia risvolti positivi in termini di riduzione degli episodi di violenza subita e/o imposta in età adulta vedi video  su TiRivedo). Gli obiettivi generali del progetto sono:
– riflettere sull’educazione affettiva per una sana e completa crescita dell’individuo e per la prevenzione di comportamenti violenti;
– contribuire ad una riflessione seria e profonda sul tema della violenza di genere, dimostrando il valore che la cultura può avere nella formazione dei singoli individui e di una comunità sociale;
– riflettere sull’utilizzo rispettoso e legale dei mezzi di comunicazione informatici, orientando attivamente e criticamente la ricezione dei messaggi massmediatici, rendendo i ragazzi più consapevoli nell’utilizzo di smartphone e social network.

Ottobre 2017

25 ottobre: contro la dispersione scolastica, aula relax per gli alunni

Un’aula relax per gli studenti, gestita direttamente da loro. Taglio del nastro oggi per il nuovo spazio creato nella succursale dell’istituto Da Vinci – Ripamonti di via Magenta.
L’istituto in collaborazione con la Cooperativa Sociale Lavoro Solidarietà ha usufruito di un finanziamento della Fondazione Comasca messo a disposizione tramite il bando Non Uno Di Meno per il biennio 2016-2018. Finanziamento che ha permesso di realizzare il progetto Leonardo’s Theory, volto a contrastare la dispersione scolastica e a motivare e responsabilizzare gli alunni.
“A Como oltre il 20% degli studenti abbandona la scuola – ha spiegato il presidente della Fondazione Comasca, Giacomo Castiglioni. Questo è un problema che non riguarda soltanto gli alunni. Noi come adulti dobbiamo interrogarci per non disperdere energie e talenti”.
In quest’aula gli alunni considerati “a rischio” hanno potuto realizzare un ambiente su misura, dalla progettazione alla realizzazione operativa, in cui poter esprimere la propria personalità e implementare la loro capacità d’azione. In una prima fase gli studenti, supervisionati da un educatore, hanno progettato l’allestimento e i lavori; in attesa di arredare l’aula, gli stessi studenti hanno provveduto a ridipingere le pareti e pulire un ambiente dismesso. Infine, nei mesi di aprile e maggio sono stati posizionati gli arredi, le postazioni computer e gli altri strumenti tecnologici.
L’aula sarà comunque a disposizione di tutti gli studenti della succursale e chi vi avrà accesso dovrà rispettare il regolamento elaborato dagli alunni stessi. L’obiettivo – ha sottolineato infine la preside Gaetana Filosa – è far percepire la scuola come luogo della didattica, dell’apprendimento ma anche come luogo del benessere.
Un altro progetto portato avanti dall’istituto in collaborazione con la cooperativa è la sistemazione di un furgone. Il mezzo si trova nel laboratorio di meccanica.

Settembre 2017

28 settembre: il corso moda partecipa alla II edizione del “Gran defilè della sartoria”

L’eccellenza della moda artigiana ritorna il 28 settembre 2017 a Expo Brianza con protagonisti cinque maestri sartori di Unione Artigiani e due scuole di moda. La passerella ha proposto la bellezza del genio creativo dei sarti artigiani e la loro ineguagliabile tecnica artistica, in un susseguirsi di emozionanti e spettacolari capi d’alta moda. Tra i protagonisti della sfilata dell’eccellenza sartoriale artigiana anche il nostro CORSO MODA che ha presentato quattro abiti da sposa. Nel back stage erano presenti 8 nostre ragazze di classi diverse. L’evento è stata anche l’occasione di scoprire i nuovi confini della Moda, che si sono estesi nel tempo, a seguito delle scelte strategiche delle imprese e delle mutate percezioni dei consumatori

 

ARCHIVIO NOTIZIE

Attività ed eventi dall’a.s. 2012-2013 all’a.s. 2016-2017

Vai sulla pagina del vecchio sito