PROGETTO ERASMUS+ KA1 – ICT: Inclusion, Clil, Technologies – Call 2016

Il Progetto Erasmus+, vinto dal nostro Istituto con una votazione di 100/100, prende le sue mosse dal bisogno del nostro Istituto “Da Vinci Ripamonti” di aprirsi all’Europa ed a uno scambio di buone pratiche che permetta un futuro inserimento dei nostri alunni in un contesto transnazionale.
Il Progetto Erasmus+ KA1 denominato “ICT: Inclusion, Clil, Technologies” prevede la mobilità di 19 docenti, due componenti del personale ATA e la Dirigente Scolastica, accuratamente selezionati, per andare a formarsi in Europa (Inghilterra, Paesi Bassi, Spagna, Malta, Irlanda, Finlandia) in alcune tematiche determinanti per il nostro Istituto, per un importo finanziato pari ad € 50.542,00. Il progetto durerà due anni e permetterà ai partecipanti di Formarsi sulle tecniche e le strategie di inclusione di tutti gli alunni, con particolare attenzione agli stranieri, sulle tecniche e le strategie di insegnamento della propria disciplina professionale in lingua inglese e sull’uso di tecnologie applicate alla didattica che rendano l’insegnamento più efficace e proficuo. Il progetto prevede una fase di scambio di buone pratiche con scuole europee (Job shadowing)

For our foreign friends …
Our Erasmus+ project “ I.C.T.” , for which we got the highest score of 100/100, took inspiration by the need “ Da Vinci- Ripamonti” school has to open its doors to Europe and experience an exchange of good practices necessary to enable students to fit into a transnational context both while learning and in the future.
The project dubbed “ ICT: Inclusion, Clil, Technologies” involves the mobility for 19 teachers, two employees and the headmaster. The participants were selected with accuracy so as to form a group of people willing to keep on training abroad, in different European countries ( England, Holland, Spain, Malta, Ireland, Finland) about topics and issues fundamental to our school. The amount we have been granted is equal to € 50.542,00.
Over the next two years we will be able to be trained in methods and strategies to include all our students, particularly our foreign students coming from different parts of the world; we will be trained to use a foreign language while teaching technical and vocational subjects supported by technologies which can make our teaching more effective and successful.
Our project includes an exchange of good practices with European schools (Job Shadowing): a group of teachers, some in September 2017 and some others in October 2017, will take part in some classes with their Spanish colleagues as to observe different teaching methods and exchange ideas and suggestions. Our partner is the Spanish Institute IES “ Tirant Lo Blanc” of Valencia, Gandia, whose courses of studies are very similar to ours.

EVENTO FORMATIVO ERASMUS+ KA1 I.C.T. – 7 maggio 2018
 INCLUSION, CLIL, TECHNOLOGIES “LA NOSTRA EUROPA PER TUTTI”

Organizzato dal nostro istituto con la partecipazione dell’Ufficio Scolastico Regionale, Territoriale e della Europe Direct Lombardia,

WORKSHOP AREA CLIL: Saluti iniziali a cura degli esperti CLIL Attilio Galimberti e Paola Martini dell’Ufficio Scolastico Regionale; IL CLIL A OXFORD (Prof. Edoardo Colombo); LEZIONI CON IL CLIL (Prof.ssa Manuela Galetti, Stefania Colosimo, Francesco Spinola, Nadia Colombo); WEBQUEST: COS’È (Prof. Salvatore Perciante); WEBQUEST: COME USARLA (Prof. Antonio Porcelli) – VIDEO: LA NOSTRA EUROPA PER TUTTI

– WORKSHOP AREA INCLUSIONE: Introduzione ai percorsi sull’inclusione scolastica (Prof.ssa Rosamaria Di Martino); DYSLEXIA (Prof.ssa Rosamaria Di Martino); DROPOUT (Prof.sse Luciana Aiello e Elena Mirata); MIGRANT (Prof.sse Salvatrice Crimi e M.Teresa Esposito Alaia);INCLUSION (Prof. Tommaso Clerici); WORKSHOP A ROTAZIONE;RESTITUZIONE E DISCUSSIONE FINALE

– WORKSHOP AREA INTERNAZIONALIZZAZIONE: Internazionalizzazione della scuola e mobilità di docenti e studenti (Prof.ssa Gaetana Filosa Dirigente); “EXCHANGING BEST EDUCATIONAL PRACTICES IN A EUROPEAN CONTEXT” (Prof.ssa Maria Maimone e Prof. Riccardo Mini); “AMBIENTI DINAMICI DIGITALI” (Prof. Mario Beretta); “SCHOOL OF PARENTS” (Prof. Vincenzo Alessi); “MY SCHOOL IS… MINE” (Prof.ssa Simona Fontana)

WORKSHOP AREA EUROPROGETTAZIONE: COME SI SCEGLIE IL PROPRIO ERASMUS (Prof.ssa Federica Currò); ALBERO DEI BISOGNI COSTRUIAMOLO INSIEME (Prof.ssa Caterina Ruocco); COME SI COSTRUISCE UN’IDEA REALIZZIAMOLA NEL FORMAT Call 2018 (Prof.ssa Federica Currò); COME MISURARE L’EFFICACIA DELLA PROPRIA AZIONE: GLI OBIETTIVI REALISTICI E LA LORO MISURAZIONE (Prof.ssa Caterina Ruocco); COSA SIGNIFICA DISSEMINARE: LINGUAGGIO, IMPATTO, SOSTENIBILITÀ…CAPIAMOLO INSIEME (Prof.sse Federica Currò e Caterina Ruocco)

PRODOTTI ERASMUS+ KA1  I.C.T.

AREA CLIL

Activities in a mechanical context (Spinola)
Attività condivise nel gruppo di lavoro
Camera Shots (N.Colombo)