VISITA LA SCUOLA CON GOOGLE
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA
Nel 1960 nasce come scuola statale, in via Magenta, l’IPSIA “Leonardo Da Vinci” con il corso di Congegnatore Meccanico, sulla base dei corsi monografici della vecchia scuola tecnica e come proseguimento dell’avviamento professionale già operante sin dall’anno 1942.
A ottobre del 1975 il preside Rosangelo Maghetti vuole “alleggerire” la Leonardo, allora frequentata da oltre mille alunni, degli indirizzi per elettromeccanici, apparecchiatori elettronici e riparatori radio Tv e trova un partner d’eccezione nella Fondazione Luigi Ripamonti, che finanzia la costruzione della nuova scuola in via Belvedere con il lascito dell’illuminato imprenditore desideroso di formare operai specializzati nel campo meccanico, cartotecnico e grafico, quelli in cui aveva sempre operato.
Nasce così l’IPSIA “Luigi Ripamonti” che viene inaugurato a giugno del 1978.
.
Dopo 37 anni, dal 1 settembre 2012, le due scuole diventano un solo Istituto: l’Istituto di Istruzione Superiore Leonardo da Vinci-Ripamonti con sede centrale in Via Belvedere 18 (DGR Lombardia n. IX/3039 del 22/02/2012). L’IIS “Leonardo da Vinci – Ripamonti” è scuola polo di formazione continua che negli anni ha sviluppato, grazie alla propria integrazione con il territorio, la capacità di leggerne i segnali di cambiamento e di adeguare la propria offerta formativa. La scuola all’interno delle finalità istituzionali e delle scelte operate in virtù della propria autonomia didattico-organizzativa, si apre al contributo e all’interazione con altre agenzie presenti nel territorio, costruisce sinergie, collaborazioni, integra risorse, produce accordi e progetti di rete. Infatti l’Istituto partecipa a numerose reti scolastiche con l’intento di condividere modelli di intervento, di percorsi di formazione, risorse e strutture. Da numerosi anni ha stretto alleanze sinergiche sul territorio, aprendosi a esperienze nuove, promuovendo accordi di programma con enti e associazioni, collaborando con le realtà presenti sul territorio e valorizzandone gli aspetti culturali.
L’Istituto fa parte delle seguenti reti:
- Rete Generale Scuole Provincia di Como (Ambito Territoriale 12): costituita su espressa indicazione di USR Lombardia con l’obiettivo di individuare all’interno della rete, istituti che possono essere di supporto come scuole polo per specifici ambiti, come l’innovazione tecnologica, l’alternanza scuola-lavoro, ecc. al fine di rendere più efficace e efficiente le attività delle scuole;
- Rete Tus81: come scuola capofila in ambito della formazione del personale della quasi totalità delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Como e limitrofe;
- Rete Lombarda PCTO: costituita in accordo con l’USR per lo sviluppo e l’incremento delle esperienze di alternanza scuola-lavoro e di impresa formativa simulata, per la realizzazione di corsi di formazione di personale dirigente, docente e amministrativo delle scuole che intendono realizzare esperienze di alternanza scuola-lavoro e di impresa formativa simulata;
- Rete Co-making Lab: come scuola capofila per la realizzazione del “Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità” (LTO) di Como.
- “Scuole che promuovono salute”: le scuole della Rete definiscono il loro profilo salute e pianificano il proprio processo di miglioramento, adottano un approccio globale articolato in quattro ambiti di intervento strategici:
a.sviluppando le competenze individuali, potenziando conoscenze e abilità;
b.qualificando l’ambiente sociale, promuovendo clima e relazioni positive;
c.migliorando l’ambiente strutturale e organizzativo, creando e trasformando spazi e servizi favorevoli alla salute;
d. rafforzando la collaborazione comunitaria, costruendo alleanze positive - Rete Europa: internazionalizzazione
L’Istituto ha partecipato in qualità di capofila o di membro alle reti costituite per la partecipazione ai bandi relativi ai seguenti progetti:
- Progetto “Essere Legali” (progetto di durata annuale concluso nel giugno 2018)
- Progetto “Memory Safe: la cultura della sicurezza entra nella scuola” (progetto di durata annuale concluso nel giugno 2016)
L’Istituto è membro dei seguenti Poli Tecnici Professionali:
- Polo Tecnico Professionale “Automotive”: network di soggetti – istituti scolastici, agenzie formative, imprese, associazioni di categoria e centri di ricerca – costituito con l’obiettivo di divenire un’interfaccia di riferimento a livello regionale per la costruzione di strumenti stabili di relazione, confronto e scambio di know-how tra le filiere produttive e formative in ambito
meccanico. - Polo Tecnico Professionale “Artessile”: network di soggetti attivi nell’ambito dello sviluppo delle competenze della filiera tessile serica, eccellenza del made in Italy. Il polo ha, tra le sue finalità, quella di promuovere contesti di apprendimento dinamici atti a realizzare percorsi di apprendimento che risultino attrattivi per gli studenti e in grado di contrastare la dispersione
scolastica.
L’Istituto è:
- scuola Polo formazione Ambito 12 per il “Piano di Formazione per il personale docente volto ad acquisire competenze per l’attuazione di interventi di miglioramento e adeguamento alle nuove esigenze dell’Offerta Formativa” (decreto 3031 del 26-10-16), di cui alla Nota Ministeriale n. 17436 del 27/11/2014.
- scuola polo per l’orientamento degli alunni diversamente abili (Progetto Abili di divenire)
- scuola per la formazione in ambito della sicurezza del personale della quasi totalità delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Como
Premi ricevuti dall’IIS Leonardo da Vinci-Ripamonti
- Nell’a.s. 15-16, si è classificata seconda al concorso “Lombardia 2.0-Racconta in video la tua Regione tra passato, presente e futuro”, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado della Lombardia, con il video “Endless Time” per merito della classe 3PA del corso Produzioni audiovisive.
- Nell’a.s. 15-16, è stata tra le 100 scuole vincitrici della Lombardia che hanno presentato il proprio progetto all’Esposizione Universale EXPO Milano 2015. Il nostro Istituto ha presentato “Memorie senza confini“.
- Nell’a.s. 14-15, vince, al Gran defilé della sartoria svolto a Milano, il premio “Ago d’oro” per merito del Team (Anna Borrini, Sofia Confortola, Micol Vassallo) della prof.ssa Monia Messina docente materie professionali del corso moda.
- Nell’a.s. 13-14, vince, al Gran defilé della sartoria svolto a Milano, il premio “Ago d’oro” per merito di Sara Tomirotti alunna della classe 5N del corso moda.
- Nell’a.s. 12-13, ha vinto la gara nazionale riservata agli IPSIA, indirizzo Operatore Termico Impiantista per merito di Ivano Poletti.
Progetti realizzati dall’IIS Leonardo da Vinci- Ripamonti
- Progetti Erasmus
- Progetto FIxO
- SHE-CO
- VALeRIA PLUS
- Generazione Web Lombardia (Bando di gara – Pubblicazione graduatorie – Piano di formazione)
Corsi progettati e/o erogati dall’IIS Leonardo da Vinci- Ripamonti
- Corso “Evoluzione e diagnosi dei sistemi Automotive, Management Diesel e Benzina” in collaborazione con BOSCH (2015)
- Corso IFTS “Tecnico Superiore per la Comunicazione e il Multimedia” (2011-2014)
Premi ricevuti e progetti realizzati dall’Istituto Leonardo da Vinci fino all’a.s. 11-12
- Nell’a.s. 02-03, ha vinto la gara nazionale riservata agli IPSIA, indirizzo Operatore Termico Impiantista.
- Nell’a.s. 07-08, con il patrocinio della Amministrazione Provinciale e la collaborazione del Garage Storico di Erba, ha attivato il progetto “Restauro moto d’epoca Lambretta 150”.
- Nell’a.s. 08-09, con il patrocinio della Amministrazione Provinciale e la collaborazione dei Cantieri Matteri di Lezzeno, ha attivato il progetto “Aquarama Dream”.
- Dall’anno scolastico 08-09, con la collaborazione dell’Ispettore Tecnico FIAT auto Sig. Piva, ha attivato un modulo di “Elettronica applicata all’auto” di 40 ore annuali, al fine di ampliare agli alunni partecipanti le competenze indispensabili per l’inserimento nel mondo del lavoro.
- All’inizio dell’anno scolastico 08-09, con il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale insieme ad altre scuole della Provincia, ha sottoscritto la “Dichiarazione del Panathlon sull’etica nello sport giovanile” che impegna a stabilire e a promuovere chiare regole di comportamento per la diffusione di valori positivi nello sport giovanile.
- Negli anni scolastici 09-10 e 10-11, con il patrocinio della Amministrazione Provinciale e la collaborazione del Garage Storico di Erba, ha attivato il progetto “Restauro JEEP WILLYS 1942”.
- All’inizio dell’anno scolastico 10-11, con il patrocinio del Comune di Como “Ass. alle Politiche Giovanili”, insieme con altre scuole della Provincia e altri enti, ha sottoscritto un protocollo d’intesa per la realizzazione del progetto “La Curiera de la Musica”
Premi ricevuti dall’Istituto Ripamonti fino all’a.s. 11-12
- L’Istituto Ripamonti è risultata vincitrice nel 2000 nel 2003 e nel 2006 della Gara Nazionale di Telecomunicazioni per merito degli alunni Trapanese Marco, Carbonetti Andrea e Lazrak Hicham;
- nel 2007, nel 2009 e nel 2011 è risultata vincitrice della Gara Nazionale di Grafica per merito rispettivamente di Barbara Vaccarella, Jessica Tuttolomondo e Luca Liao
- si è classificata seconda nel 2010 e nel 2008 nella Gara Nazionale di Elettronica per merito di Fabio Pietrini e Luca Pettinato, seconda nel 2006 nella Gara Nazionale di Moda per merito di Fabiana Bernasconi e seconda nel 2004 nella GARA NAZIONALE riservata agli studenti diplomati nel settore grafico industriale per merito di Federica Moretti;
- si è classificata terza nel 2008 nella Gara Nazionale di Telecomunicazioni per merito di Iacopo Paradisi
- è risultata prima classificata fra le scuole partecipanti alla selezione nazionale delle World Skills, campionati mondiali giovanili delle professioni, tenutasi a Bolzano nel 2004 per merito degli alunni Arnaboldi Simone e Bonomi Marco con eccellenti competenze tecniche nel settore elettro-meccanico/elettronico.
Corsi progettati e/o erogati dall’Istituto Ripamonti fino all’a.s. 11-12
- Corso IFTS “Scuola superiore in Energy Management” (2002)
- Dispositivo Multimisura “Tecnico dell’immagine: l’abito, il trucco, l’acconciatura” (2002)
- Corso IFTS “Tecnico superiore per i sistemi e le tecnologie informatiche” (2003)
- Corso “Gestore di reti locali wired e wireless” (2003)
- Corso “Tecnico di impianti ed apparecchiature elettroniche e per le telecomunicazioni” (2003)
- Corso “Tecniche di gestione e manutenzione su macchine a controlli numerici CNC” (2004)
- Corso IFTS “Tecnico superiore per la comunicazione e il multimedia” (2011)
- Corsi di formazione:
- Fibre ottiche e Digitale Terrestre
- Adobe Creative Suite 4
- Modellistica integrata
- Software di progettazione DOC (di ABB)
- Macchina da stampa digitale
- Web Design
- Open Source: Linux
Progetti realizzati dall’Istituto Ripamonti fino all’a.s. 11-12
- Il progetto HUB-SCHOOL, finanziato da INTERREG IV, di cui l’istituto è stato capofila di parte italiana e referente unico di progetto
- Il progetto “Esperto in norme tecniche per l’inquinamento ambientale, acustico ed elettromagnetico” (2010)
- Il progetto Multimisura “Rete dei servizi al lavoro in provincia di Como” (2003)
- Il progetto “Servizi di orientamento in provincia di Como” (2004)
- Il progetto Ambientacque (2002)
- Il progetto Ministeriale “Il filo di Arianna” che ha avuto come scopo di offrire orientamento agli studenti dell’ultimo anno delle scuole medie e del primo di quelle superiori
- Il progetto Learning Week (per favorire un proficuo processo di interscambio tra il sistema scolastico e quello della formazione professionale della regione; per stimolare le potenzialità espressive favorendo lo sviluppo di attitudini fondamentali, come la capacità di relazionarsi con le persone e l’ambiente circostante e la capacità di affrontare le sfide e cogliere al meglio le opportunità della vita)
- Il progetto Intercultura (progettazione, realizzazione e coordinamento delle attività di accoglienza e integrazione degli alunni stranieri)
- Legalità (con incontri con personalità ed esperti su tematiche relative alla legalità)
- Impresa formativa simulata(Sviluppo, nelle classi IV e V, di competenze legate alla gestione aziendale in collaborazione con aziende tutor)
- Strada sicura (per avvicinare i giovani alla consapevolezza dei rischi della guida sotto l’effetto dell’alcool, a un bere consapevole nonchè al tema della sicurezza e dell’educazione stradale)
- La convenzione operativa per percorsi formativi in Alternanza Scuola-Lavoro stipulata tra IPSIA Ripamonti, Unione Industriali di Como, Camera di Commercio di Como, A.P.I. e C.N.A.
- La sfilata delle ragazze del corso moda che annualmente viene svolta a Como con i vestiti disegnati e realizzati dalle allieve stesse e che nel 2005 e nel 2008 è stata ospitata alla competizione Nazionale tra le Accademie e le Scuole di Moda svoltasi a Napoli
- La partecipazione al progetto AVANZI ad ARTE, sempre del corso moda, organizzata dal CSA di Como che coinvolge alcune scuole superiori di Como e provincia che affronta il tema del riutilizzo e del riciclaggio e le possibilità di impiego dei rifiuti nell’arte
- I numerosi progetti del corso grafico, primo fra tutti lo spettacolo Umiliazioni “pensieri e parole sulla deportazione”, più volte rappresentato nei teatri della provincia di Como ed in altri teatri d’Italia e soprattutto nella prestigiosa sede del Teatro Ariston di Sanremo dove ha avuto un riconoscimento ufficiale al Global Education Festival 2005, rassegna nazionale ed internazionale di creatività nelle scuole, nella sezione Eurotheatre Rassegna del Teatro di Scuola.