L’IIS Leonardo da Vinci-Ripamonti è Scuola Polo per il “Piano di Formazione per il personale docente volto ad acquisire competenze per l’attuazione di interventi di miglioramento e adeguamento alle nuove esigenze dell’Offerta Formativa” (decreto 3031 del 26-10-16), di cui alla Nota Ministeriale n. 17436 del 27/11/2014.
Il Piano prevede che le scuole appartenenti allo stesso Ambito territoriale si costituiscano in Rete, individuando una scuola Polo per la formazione.
Per informazioni inviare una mail a
poloformazione@davinciripamonti.edu.it

polo formativo

La scuola Polo coordina la progettazione e l’organizzazione delle attività formative, è assegnataria delle risorse finanziarie provenienti dai fondi nazionali, ha la gestione amministrativa-contabile delle iniziative formative e si interfaccia con l’USR per le attività di coprogettazione, monitoraggio e rendicontazione. Il nostro Istituto fa parte dell’Ambito territoriale 12 della Regione Lombardia insieme ad altre 36 scuole (IC e scuole superiori).

Anno Scolastico 2022/23

CORSO DI EUROPROGETTAZIONE 2023
Visualizza il materiale >>

Anno Scolastico 2021/22

Formazione Sistema Integrato “zerosei” 2021-22

Titolo corso di formazione: Il sistema integrato “zerosei” – La scuola dell’infanzia nel Sistema integrato di educazione e di istruzione

Docente Formatore: dr.ssa Paola Cagliari

Destinatari: personale dei servizi educativi dell’infanzia, ai docenti delle scuole dell’infanzia statali e paritarie.

Abstract
ll corso propone una prima “azione formativa di sistema” congiunta delle scuole dell’infanzia di tutte le gestioni aperta al personale dei servizi educativi per favorire il confronto, la conoscenza reciproca, la condivisione della cultura pedagogica proposta dai documenti di riferimento, affrontando “temi di particolare ed irrinunciabile rilevanza”. Obiettivo principale è costruire le prime basi per la realizzazione del sistema integrato di educazione e istruzione 0/6 nell’ambito di riferimento e come indicato dalla normativa, sostenere e sviluppare la ricerca e l’innovazione educativa per migliorare l’azione didattica, la qualità degli ambienti di apprendimento e il benessere dell’organizzazione.

Modalità: on line
Durata: 10 h di cui 8 h di webinar (3 incontri) e 2 h di autoformazione. I webinar si terranno:
Martedì 31 maggio ore 16.30 – 19
Martedì 7 giugno ore 16.30 – 19
Lunedì 13 giugno ore 16.30 – 19.30

Il corso è realizzato in collaborazione con Reggio Children

Modulo d’iscrizione (le iscrizioni chiuderanno in data 28 maggio 2022): modulo

Obiettivi e Programma del corso: programma corso

I.D Piattaforma S.O.F.I.A.: n. 72201

Il corso è realizzato in collaborazione con Reggio Children

Modulo di preiscrizione al corso di formazione sull'inclusione rivolto ai docenti non specializzati impegnati nelle classi in cui sono presenti alunni con disabilità

Al fine di consentire l’organizzazione della parte relativa alla didattica speciale, si invitano i docenti interessati, ad effettuare la preiscrizione compilando il modulo.
Compila il modulo >>

CALENDARIO PIANO FORMATIVO a.s. 21/22  (residuo 20/21)

Tutti i corsi saranno svolti online

PIANO FORMAZIONE DOCENTI