Pagina a cura del referente ing. Salvatore Macipolosicurezza@davinciripamonti.edu.it

SHE-COIl nostro Istituto è tra le scuole vincitrici del ProgettomemorysafeMemory Safe” un concorso per le scuole per la diffusione della cultura della sicurezza, che ha visto la presentazione di 203 proposte progettuali, il coinvolgimento di oltre 1300 soggetti tra scuole, enti e organizzazioni, la partecipazione di 15 regioni. Il bando chiedeva ai partecipanti di proporre progetti incentrati sulla cultura della sicurezza attraverso due aree di intervento:
A) progetti educativi volti alla creazione e utilizzo di strumenti didattici interattivi per sensibilizzare gli studenti sui temi della sicurezza, anche attraverso la trattazione trasversale in unità didattiche;
B) progetti finalizzati alla formazione, in grado di correlare in modo diretto il mondo del lavoro con quello della scuola, anche attraverso il coinvolgimento di Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (Rspp) o il rilascio di certificazioni.
Tra i criteri di selezione, la replicabilità e trasferibilità in quanto aspetti che favoriscono la diffusione del concetto di salute e sicurezza in ogni contesto e momento della vita; l’ampiezza della rete dei soggetti coinvolti e la capacità di innescare concreti processi di crescita.
La nostra scuola ha presentato il progetto SHE-CO (Safety Healt Environment – Como) insieme alla seguente rete:
IIS “L. DA VINCI – RIPAMONTI” – COMO (scuola capofila), IIS “J. Monnet” – Mariano Comense (Co), IIS “S. Elia” – Cantu’ (Co), IIS “E. Vanoni” – Menaggio (Co), ISIS “P. Carcano” – Como, IC “Como Albate” – Como, INAIL – Como, CNA – Como, ESPE – Como, Amministrazione Provinciale di Como.
A Roma, a ritirare il premio, il prof. S. Maci, coordinatore del progetto, e il prof. E.Colombo, docente del corso audiovisivo, con il quale i ragazzi hanno realizzato i cortometraggi sulla sicurezza.

Vai alla pagina della premiazione svolta il 12 dicembre 2017

ATTIVITÀ SVOLTE

Corso per ADDETTI al PRIMO SOCCORSO
Il corso si è svolto nella biblioteca dell’Istituto nei seguenti giorni:
9 maggio 2016 dalle ore 8:30 alle ore 12:30
12 maggio 2016 dalle ore 8:30 alle ore 12:30
19 o 26 maggio 2016 dalle ore 8:30 alle ore 12:30
Programma completo del corso
Il Kiwanis in breve

Comunicazioni:
Incontro preliminare progetto lunedì 28 settembre 2015
Convocazione riunione tecnica  giovedì 29 ottobre 2015