Progetto VALeRIA PLUS

Pagina a cura del referente prof. Marco Lorenzini

valeriaIl nostro Istituto è partner del progetto europeo VALeRIA PLUS (Valutare la Relazione tra Insegnamenti e Apprendimenti con Promozione e Lavoro sull’Unitarietà di Sistema) che promuove un programma di apprendimento permanente, secondo le direttive europee dei Progetti Multilaterali di trasferimento dell’innovazione Leonardo Da Vinci. Il progetto ha come scuola capofila l’I.I.S.S. Don Tonino Bello di Tricase in provincia di Lecce e complessivamente, come altri partner, 20 istituti (2 Turchi, 1 Bulgaro, 1 Polacco, 16 Italiani), l’Università del Salento e la Federazione Nazionale CNOS-FAP Roma. Il progetto prevede l’elaborazione e la somministrazione on-line di strumenti di rilevazione della relazione tra insegnamenti e apprendimenti, agli studenti di terza, quarta e quinta e agli insegnanti. Ogni istituto parteciperà alla elaborazione e alla fase di somministrazione in tempi definiti e con strumenti condivisi. Per seguire e monitorare il progetto vi è una piattaforma di riferimento che si trova all’indirizzo www.valeriaprojectplus.eu e si svolgeranno quattro meeting (uno si è svolto in Puglia la prima decade di novembre 2012). Alla fine del progetto vi saranno degli strumenti di rilevazione testati, un sito ufficiale europeo e una base statistica europea che dovrebbe essere fonte di riflessione per l’innovazione didattica. Nel nostro istituto il gruppo di progetto, oltre al Dirigente e alla DSGA è composto dai docenti: Marco Lorenzini, Mario Beretta, Laura Bergamasco e Francesco Torre. In questo spazio trovate i documenti di base e quelli che di volta in volta verranno presentati nei meeting.

Resoconto seminario di Roma e attività al termine del primo anno (2013)
Il 15 e il 16 aprile 2013 si è svolto a Roma il secondo seminario del progetto europeo VALeRIA PLUS. I docenti Marco Lorenzini e Mario Beretta hanno partecipato al seminario per il nostro istituto e hanno contribuito alla discussione generale sui dati raccolti in Europa e ai lavori di gruppo sulle attività di fine primo anno. A conclusione del primo anno di attività sono state svolte due iniziative: un questionario di autovalutazione e una fase di osservazione d’aula. Il questionario è stato compilato da tutti i docenti delle classi coinvolte nella prima fase (3PA, 3PB, 3PC, 3SA, 4C, 4J, 4M, 4T, 4L): Italiano, Inglese, Matematica, due materie professionali diverse per corso.  L’ultima attività prevista per maggio è stata la formazione di due docenti e due allievi di quarta per fare osservazione strutturata d’aula; tale attività è stata propedeutica ad una esperienza di osservazione d’aula svolta durante un’ora di Matematica e un’ora di una materia professionale.

Questionari studenti 2013
Nel corso del mese di marzo il 50% delle classi IP (4 terze e 5 quarte per un totale di 176 allievi) hanno risposto a 5 questionari sulla percezione della relazione tra docente e allievo e a due questionari di autovalutazione. Questionari (zip. 8 Mb)

Questionari docenti 2013
Nei mesi di maggio e di giugno 2013 abbiamo chiesto ai docenti delle classi coinvolte nel progetto di compilare i questionari. Sono stati compilati e inviati 45 questionari che sono stati tabulati dalla scuola capofila di Tricase (Puglia). Risultati:
Autoriflessioni docente di italiano (xls. 19 kb)
Autoriflessioni docente di inglese (xls. 180 kb)
Autoriflessioni docente di matematica (xls. 180 kb)
Autoriflessioni docente di Area di indirizzo A (xls. 20 kb)
Autoriflessioni docente di Area di indirizzo B (xls. 180 kb)

Audit 2013
Rapporto dell’audit parziale novembre 2013

Focus group studenti 2013
Analisi e discussione dei risultati del primo anno di progetto.

– Comunicazione proposta adesione partner – gennaio 12 (pdf. 115 kb)
– Comunicazione conferma accettazione progetto – febbraio 12 (pdf. 26 Kb)
– Comunicazione approvazione progetto – agosto 12 (pdf. 28 Kb)
– Comunicazione inizio progetto – settembre 12 (pdf. 25 Kb)