Progetto FIxO Italia lavoro

Fixo

Nel sito esterno obiettivi manifesti e pieghevoli sul progetto.
Il nostro Istituto ha aderito al progetto FIxO (Programma Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università) in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico per la Lombardia e con l’Assistenza Tecnica di Italia Lavoro S.p.A. che si occupa di qualificazione dei servizi di orientamento e placement e promozione di misure e dispositivi di politica nel sistema scolastico. Aiutare le scuole secondarie superiori e le Università a realizzare e migliorare i servizi di placement per diplomati, laureati e dottori di ricerca, con l’intenzione di ridurne i tempi di ingresso nel mercato del lavoro e di aumentarne le possibilità di trovare un’occupazione in linea con gli studi effettuati. E’ questo l’obiettivo principale di FIxO “Scuola & Università”, il programma finanziato dal Ministero del Lavoro e realizzato da Italia Lavoro con lo scopo di incidere sul contenimento dei fenomeni di job mismatch. La Linea 2 – denominata non a caso Qualificazione dei servizi di orientamento e placement e promozione di misure e dispositivi di politica nel sistema scolastico – ha come finalità principali quelle di:
· supportare almeno 365 scuole – in forma singola o associata – nella strutturazione e qualificazione dei servizi di orientamento e di intermediazione;
· raggiungere un bacino potenziale di 55 mila giovani tra studenti, diplomandi e diplomati;
· sviluppare reti e raccordi tra le scuole, il sistema delle imprese e gli operatori pubblici/privati del mercato del lavoro presenti sul territorio regionale;
· promuovere dispositivi e misure di politica attiva del lavoro, come tirocini di formazione e orientamento e contratti di apprendistato.
Al fine di garantire – pur nel rispetto delle diverse realtà organizzative e gestionali delle scuole partecipanti all’iniziativa – un’offerta di servizi di placement qualitativamente omogenea e diffusa sul territorio nazionale, il programma propone un modello di servizio di placement al quale gli istituti scolastici dovranno attenersi nella realizzazione delle attività.
In tal senso, il servizio di placement deve:
· favorire l’incontro tra diplomati/diplomandi e il mondo del lavoro avendo cura di gestire e attivare i rapporti con le aziende del territorio;
· governare le relazioni all’interno della rete territoriale per attivare i servizi più idonei a raggiungere gli obiettivi di placement;
· sviluppare servizi coerenti con le esigenze del target di riferimento
Il nostro Istituto partecipa al bando come capofila di una rete di scuole costituita da ITIS Magistri Cumacini, ITIS Caio Plinio, ITC Romagnosi, IIS Setificio Carcano.
I finanziamenti permetteranno di svolgere una serie di azioni, che consisteranno in un percorso personalizzato di orientamento e placement della durata di 7 ore. Le fasi principali del servizio offerto a 150 studenti (30 per scuola) sono:
1) Accoglienza e accesso ai servizi.
2) Colloquio di orientamento.
3) Definizione del Piano di Intervento Personalizzato.
4) Tutoring e counselling orientativo.
5) Scouting aziendale e ricerca attiva del lavoro.
I percorsi dovranno concludersi entro e non oltre il 31 dicembre 2013.
Ulteriori informazioni sulle attività promosse saranno rese pubbliche su questa pagina.