LA SCELTA DELLA QUALITÀ

La scelta della Qualità come orizzonte e come metodo di lavoro fa parte della storia della Da Vinci-Ripamonti. L’attenzione ai bisogni del territorio, la centralità dello studente, la vocazione progettuale, l’attenzione alla valorizzazione delle risorse umane, sono stati i princìpi ispiratori della politica perseguita dalla scuola. Questa visione ha consentito alla Da Vinci-Ripamonti di utilizzare al meglio tutte le opportunità che le diverse sperimentazioni succedutesi nell’Istruzione professionale e, successivamente, l’autonomia scolastica hanno reso disponibili.
L’autonomia in modo particolare ha consentito di dare significato e centralità alla partecipazione, al coinvolgimento, alla responsabilizzazione e valorizzazione di tutte le componenti scolastiche nella gestione della scuola. Tutto ciò si è concretizzato in alcune scelte di fondo quali:

  • La scuola progettuale: i numerosi progetti realizzati in questi anni hanno rappresentato un ampliamento dell’offerta formativa per gli studenti e il territorio e contemporaneamente hanno
    costituito un’opportunità di valorizzazione professionale delle risorse interne
  • La centralità dello studente: istituzione di attività di supporto e di accompagnamento nelle scelte dello studente che partono dalla rilevazione dei bisogni in ingresso e si sviluppano con attività di orientamento rivolte alle scuole medie, riorientamento e sostegno nel corso di studi, orientamento al lavoro e al proseguimento degli studi attraverso stage, alternanza scuola/lavoro, orientamento universitari
  • La struttura organizzativa basata sulla responsabilità diffusa: la complessità crescente del sistema scuola ha reso indispensabile perseguire la costituzione di un vero e proprio gruppo dirigente (staff) in grado di collaborare con il Dirigente nella gestione complessiva della scuola, di ideare e realizzare progetti, di assumere responsabilità nella gestione di processi, di fornire figure di riferimento nei diversi settori. Sono state realizzate anche attività di formazione specifiche per perseguire questo obiettivo