(ESTRATTO PARZIALE DALLA NORMA ISO 9000:2015)

  • Assicurazione della qualità: parte della gestione della qualità che mira a dare fiducia che i requisiti siano soddisfatti
  • Certificazione: intervento effettuato da un ente indipendente accreditato, che consente di rilasciare un certificato ISO,dopo aver verificato che una organizzazione ha formalizzato un SQ conformemente ai requisiti della norma ISO e lo applica sistematicamente come definito
  • Controllo della qualità: parte della gestione per la qualità mirata a soddisfare i requisiti per la qualità
  • Efficacia: grado di realizzazione delle attività pianificate e di conseguimento dei risultati pianificati
  • Efficienza: rapporto tra i risultati ottenuti e le risorse utilizzate per ottenerli
  • Formalizzazione dei processi: preoccuparsi del come si fa, oltre che del cosa si fa e quindi per ogni processo individuare elementi essenziali quali: obiettivi, indicatori, input, output, documenti di riferimento, responsabilità
  • Miglioramento continuo: utilizzazione di strumenti in grado di analizzare periodicamente i dati della scuola o del singolo processo, individuarne i punti di forza e i punti di debolezza, progettare le azioni correttive rispetto ai processi che hanno riscontri non positivi
  • Non conformità: mancato soddisfacimento di un requisito
  • Orientamento all’utente: capacità di definire puntualmente i bisogni degli utenti in ingresso e costante verifica dell’adeguatezza delle prestazioni
  • Politica della qualità : obiettivi e indirizzi generali di un’ organizzazione relativi alla qualità, espressi in modo formale dalla direzione
  • Processo: insieme di risorse (personale, disponibilità finanziaria, mezzi, apparecchiature, tecnologie o metodologie) e di attività tra loro interconnesse che trasformano degli elementi in ingresso in elementi in uscita
  • Procedura: modo specificato per svolgere un’attività o un processo
  • Qualità: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti
  • Riesame :attività effettuata per riscontrare l’idoneità, l’adeguatezza e l’efficacia di qualcosa a conseguire gli obiettivi stabiliti
  • Rintracciabilità:capacità di risalire alla storia, all’utilizzazione o all’ubicazione di ciò che si sta considerando
  • Sistema qualità: la struttura organizzativa, le procedure, i processi e le risorse necessarie ad attuare la gestione della qualità
  • Sistema di gestione : sistema di gestione per guidare e tenere sotto controllo per la qualità o un’organizzazione con riferimento alla qualità
  • Audit: processo sistematico, indipendente e documentato per ottenere evidenze della verifica ispettiva e valutarle con l’obiettività al fine di stabilire in quale misura i criteri della verifica ispettiva di riferimento sono stati soddisfatti