INFO NEWS ERASMUS+
Erasmus+ enriching lives and opening minds
INFO NEWS
6th June 2022
On the 6th of June, from our DVR TV , the Erasmus+ programme “Students’ Tales”! Log into :
17 Maggio 2022
In visita nel nostro istituto per attività di job shadowing, dalla scuola Zadkine di Rotterdam (https://www.zadkine.nl/) , gli insegnanti Mr Anil Sewraj, Mr Jeffrey van Hilst e gli studenti Hakan Demirbek e Alyshia Schenk. Gli insegnanti resteranno dal 17 al 19 maggio per conoscere la nostra scuola, osservare attività di classe, visitare alcune delle aziende del territorio che ospitano i nostri studenti e progettare future collaborazioni .
I due studenti frequenteranno le lezioni del corso di Trasporti e Logistica fino al 27 di maggio.
Buon lavoro a tutti!!!!!
16 Maggio 2022
Studenti della scuola finlandese VAAO di Valkeakoski, accompagnati dai Proff Pirkko Maatraiva e Mira Heliö, e studenti della scuola slovena Gimnazija Celje Center, accompagnati dai Proff Metka Krajnc e Tina Bradeško, saranno ospiti nella nostra scuola pronti ad iniziare la seconda mobilità transnazionale del progetto “Students on the Move in Europe”. Una settimana ricca di attività sportive, scambio di buone pratiche e sperimentazioni per l’innovazione del curriculum scolastico.
10 maggio 2022
Benvenuti ai due insegnanti Ms Charlotte Mose Jespersen e Mr. Mads Moeslund Broberg, della scuola UCRS Gymnasiet Skjern (Danimarca) , in visita presso il nostro Istituto per attività di job shadowing e per creare nuove collaborazioni su tematiche ecosostenibili
For our foreign friends
10th May 2022
Welcome to Ms Charlotte Mose Jespersen and Mr. Mads Moeslund Broberg from the UCRS Gymnasiet Skjern Denmark.
The two teachers are visiting our school for job shadowing activities and to create new collaborations regarding eco-sustainable issues
3 MAGGIO 2022
Un’altra esperienza di Job Shadowing del progetto STEaM. La scuola spagnola “IES VELES E VENTS” di Gandia ospiterà due dei nostri insegnanti del corso “Servizi Culturali e dello Spettacolo”, Proff Peduzzi e Santangelo, per un’esperienza formativa di osservazione, sia in classe che nei laboratori, che permetterà uno scambio di buone pratiche.
Per ulteriori informazioni vai alla pagina del progetto
2 MAGGIO 2022
Welcome to our Spanish partners Ms Laura Ramirez Dominguez and Mr Santi Fuentes from the college “Salesians Sarrià”!
I due insegnanti resteranno nella nostra scuola per attività di Job Shadowing dal 3 al 5 maggio.
Per ulteriori informazioni vai alla pagina del progetto
22 marzo 2022
Bienvenido!
Insegnanti e studenti della scuola partner IES La Marxadella di Torrent (Valencia) di nuovo in visita nel nostro istituto per pianificare futuri progetti Erasmus+ e continuare esperienze di stage lavorativo nelle aziende del nostro territorio.
For our foreign friends
Bienvenido!
Some teachers and students of IES La Marxadella from Torrent (Valencia) are visiting usa again to keep on planning future Erasmus+ projects and experiences of internship in companies of our territory!
Una nuova mobilità arricchisce il progetto STEaM!
La Dirigente, prof. Gaetana Filosa, i docenti Laura Bergamasco, Federica Currò e Elena Mirata, sono a Reykjavik, dove stanno partecipando a una Study Visit dal titolo ”Structured Educational visit to Schools & training Seminars in Iceland” della durata di una settimana
Per ulteriori informazioni vai alla pagina del progetto
Progetto Erasmus+ KA120 “Accreditamento”
20/22 marzo 2022
Finalmente si parte!
Da domenica 20 marzo,13 dei nostri studenti provenienti da corsi diversi, accompagnati da 4 insegnanti, trascorreranno due settimane presso le nostre scuole partner in Europa.
Gli studenti delle classi quarte e quinte dei corsi Trasporti e Logistica, Grafica e Comunicazione, Produzioni Audiovisive e Manutenzione e Assistenza Tecnica, sono stati selezionati con particolare riguardo al loro profitto scolastico, comportamento, conoscenza delle lingue straniere, motivazione e interesse.
Gli studenti Reda Nur e Mattia Cappelletti, accompagnati dai Proff Vanessa Riva e Gaetano Zaffonte, si recheranno a Rotterdam presso la scuola Zadkine Business College.
Gli studenti Lucrezia Previtali e Hermes Leka, andranno a Barcellona presso la scuola Colegio de Los Salesianos Sarrià, accompagnati dal Prof. Salvatore Perciante.
Gli studenti Chiara Rimondi e Gabriele Lazzara frequenteranno la scuola Ciutat de l’Aprenent a Valencia,
mentre gli studenti Mirko Borgonovo, Edward Donkoh, Kristian Biba, Martina Annicchiarico, Lucrezia Sammartino, Kevin Salandi e Giulia Trabucchi, accompagnati dalla Prof. Jacqueline Coppola, si recheranno presso la scuola partner La Marxardella di Torrent.
Gli studenti frequenteranno le lezioni in classe presso le scuole partner e si immergeranno nella cultura locale per conoscerne gli usi e le tradizioni.
Per ulteriori informazioni vai alla pagina del progetto
7 marzo 2022
Trasmissione televisiva Angoli di ETV – Si parla dei nostri progetti Erasmus+ con le prof.sse Federica Currò e Caterina Ruocco
21 febbraio 2022
Seconda esperienza di Job Shadowing del progetto STEaM. La scuola spagnola “Ciutat de l’Aprenent” di Valencia ospiterà due dei nostri insegnanti del corso dell’ area grafica, Proff Toffano e Gandola, per un’esperienza formativa di osservazione sia in classe che nei laboratori che permetterà uno scambio di buone pratiche.
Per ulteriori informazioni vai alla pagina del progetto
19 febbraio 2022
Il progetto STEaM si arricchisce di nuove mobilità e tocca proprio a due insegnanti di inglese, Proff Maimone e Ruocco. La loro destinazione è Dublino dove le due docenti seguiranno un corso di formazione in lingua inglese dal titolo “Innovative Methodologies for teaching and learning ” della durata di una settimana
Per ulteriori informazioni vai alla pagina del progetto
21 dicembre 2021
Dalla Finlandia a Como: gli studenti coinvolti nel progetto ( Giorgio Bracchi, Rishen Wattoruthanthrige, Gurjot Singh, Mara Falsone, Fabrizio Morleo, Dennis Paternò, Carlo Mascheroni) insieme ad ad alcuni docenti ( Proff Currò, Mirata, Aiello E Ruocco) hanno realizzato la “giornata dello Students on the move”! Le classi 4PA, 3GM, 4AT, 4TGA hanno partecipato ad una gara che prevedeva attività sportive all’aperto : Molkki, lancio delle freccette, freesbe, lancio dello stivale. Dopo l’esperienza a Valkeakoski, si comincia a sperimentare anche da noi!
5 dicembre 2021
Due insegnanti dell’istituto (Proff Clerici e Beretta) sono partiti per una nuova esperienza formativa nell’ambito del progetto “ STEaM”!
La loro destinazione è Karditsa, dove i due docenti seguiranno un corso di formazione in lingua inglese dal titolo “Game Based Learning” della durata di una settimana.
Per ulteriori informazioni vai alla pagina del progetto
5 novembre 2021
Continuano le mobilità del progetto STEaM: il giorno 5 novembre, le due insegnanti dell’istituto, Proff Coppola e Faggella, sono partite per una nuova esperienza formativa!
La destinazione è Limassol, Cipro, dove le due docenti seguiranno un corso di formazione in lingua inglese dal titolo “Building a Positive Learning Environment: classroom management, communication skills, effective teaching and learning” della durata di una settimana.
Per ulteriori informazioni vai alla pagina del progetto
23 ottobre 2021
Continuano le mobilità del progetto STEaM: due insegnanti dell’istituto ( Proff Peduzzi e Santangelo) sono partiti per una nuova esperienza formativa!
La destinazione è Joensuu, dove i due insegnanti , ospitati dalla scuola partner finlandese Riveria, faranno attività di osservazione, per una settimana, sia in classe che nei laboratori per uno scambio di buone pratiche.
Per ulteriori informazioni vai alla pagina del progetto
19 settembre 2021
Il progetto STEaM continua il suo percorso con la seconda mobilità.
Due insegnanti dell’istituto ( Proff Longo e Pigliacelli) sono partiti il 19 settembre per Amsterdam per seguire un corso di formazione in lingua inglese dal titolo “ Drama Techniques: Developing Self-Expression, Communication and Social Skills for All Students “. Il corso mira allo sviluppo della comunicazione e della socializzazione di tutti gli studenti attraverso le tecniche teatrali .
Per ulteriori informazioni vai alla pagina del progetto
For our foreign friends
The STEaM project continues its path with the second mobility.
Two teachers of Leonardo Da Vinci Ripamonti school, Longo and Pigliacelli, are going to leave the next 19th of September for Amsterdam where they will attend a training course in English named “ Drama Techniques: Developing Self-Expression, Communication and Social Skills for All Students “. The course aims to develop communication and socialization skills of all students through drama techniques.
For further information go to the project page
12 settembre 2021
Prima mobilità del progetto Erasmus+ “ Students on the move”! Sei studenti del nostro istituto, di classi terze e quarte, accompagnati da due docenti, partiranno il prossimo 12 settembre per Valkeakoski (Finlandia). Saranno impegnati in attività di progettazione fino al 18 settembre!
Per maggiori informazioni vai alla pagina del progetto.
FOR OUR FOREIGN FRIENDS
The first mobility of the Erasmus+ project “Students on the move” is about to start!
Six students of Leonardo Da Vinci Ripamonti school, attending the third and the fourth year, accompanied by two teachers are going to leave for Valkeakoski the next 12th of September. They will be engaged till the 18th of September in order to plan activities to boost students’ learning through motion.
For further information go to the project page.
Incontro con i viaggiatori che hanno avuto la possibilità di fare esperienze di tirocinio all’estero. Si tratta di giovani ragazzi e ragazze, diventati dei veri esploratori di nuove frontiere, che raccontano che cosa queste esperienze hanno lasciato in loro, quale impatto hanno avuto nella loro vita.
PROGETTI
Progetto Erasmus+ KA120 “Accreditamento”
Lo scorso ottobre l’Istituto IIS Leonardo Da Vinci Ripamonti ha ottenuto l’approvazione da parte della Commissione Europea di un progetto Erasmus+ KA120 della durata di sette anni, denominato Accreditamento.
Il progetto coinvolgerà docenti e studenti delle classi terze e quarte che andranno presso le scuole partner in Finlandia, Spagna, Olanda e Francia dove frequenteranno le lezioni per due settimane, confrontandosi con il sistema educativo, la cultura e gli stili di vita dei paesi ospitanti. I docenti saranno impegnati in attività di osservazione e di condivisione di buone pratiche.
Tra gli obiettivi del progetto vi sono il miglioramento delle competenze chiave linguistiche, scientifico-matematiche, tecniche e informatiche degli alunni, l’incremento dell’inclusione digitale degli alunni Bes, l’aumento del livello di cittadinanza digitale e dell’attenzione alla sostenibilità.
Progetto Erasmus+ KA1 “STEaM”
Il progetto KA1 “STEaM – Styling Teaching Environment and Methodologies” si propone di migliorare la professionalità dei docenti e la qualità del sistema scolastico e vuole incrementare:
– l’uso di didattiche innovative, creative e delle ICT;
– il livello di conoscenza della lingua inglese;
– L’uso, nelle didattiche, dei laboratori innovativi di cui il nostro Istituto è dotato.
– La conoscenza del Project Cycle Manangement e di altri Sistemi Educativi.
Progetto Erasmus+ KA1 ICT
Il Progetto Erasmus+, vinto dal nostro Istituto con una votazione di 100/100, prende le sue mosse dal bisogno di aprirsi all’Europa ed a uno scambio di buone pratiche che permetta un futuro inserimento dei nostri alunni in un contesto transnazionale. Il progetto prevedeva la mobilità di 19 docenti, due componenti del personale ATA e la Dirigente Scolastica,
Progetto Erasmus+ KA2 “Students on the Move in Europe”
Il tema principale del progetto Students on the Move in Europe è trovare approcci innovativi nell’istruzione per aumentare l’attività fisica degli studenti e dei membri del personale durante le giornate scolastiche e in questo modo aumentare la capacità di lavoro e di studio e anche studenti e membri del personale.
Progetto Erasmus+ VET “ECT”
Il progetto Erasmus+ VET denominato “ECT: European Citizen Training” nasce dal bisogno di rendere gli studenti più competitivi nel mercato del lavoro, e di aumentare l’internazionalizzazione dell’istituto.
Il progetto prevedeva la mobilità di 26 studenti delle classi 3 e 4 del nostro istituto e di 10 docenti.
Vai alle INFO NEWS >
Visita il SITO WEB >
Progetto Erasmus+ KA2 S.P.A.R.E.
Il Progetto Erasmus+ KA2 denominato S.P.A.R.E., vinto con una votazione di 100/100 con altre 7 scuole europee, prevedeva un percorso di formazione e sperimentazione per i docenti sulla tecnica dell’osservazione tra pari cosiddetta “teachers observing teachers” e un percorso di formazione e sperimentazione per gli studenti sulla tecnica del “We debate” che sviluppa capacità di argomentazione su una tesi.
DOMANDE:
Contattaci all’indirizzo erasmusplus@davinciripamonti.edu.it per ulteriori informazioni sul progetto