Progetto TRAINEESHIPS

pagina a cura della responsabile prof.ssa Tatiana Toffano – tatiana.toffano@davinciripamonti.edu.it

TraineeshipsIl nostro Istituto, è stato selezionato per partecipare al progetto Pilota Traineeship rivolto agli Istituti Tecnici e agli Istituti Professionali.
Questo progetto ha come obiettivo quello di favorire la diffusione dell’Alternanza Scuola Lavoro, consolidare il raccordo tra le istituzioni scolastiche e le realtà produttive nel comparto Manutenzione e assistenza Tecnica per offrire agli studenti opportunità e strumenti per un efficace orientamento professionale e per il successo occupazionale, sperimentando un Modello di Alternanza che promuova la crescita e l’autonomia degli studenti, l’acquisizione di capacità relazionali e imprenditoriali.
Il progetto Pilota si avvale di un modello sviluppato con l’INDIRE che prevede azioni di co-progettazione, formazione congiunta, sperimentazione di nuove forme organizzative, sperimentazione di strumenti di gradimento e certificazione delle competenze, definizione delle condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Cos’è:
“Traineeship” è un progetto pilota, promosso all’interno del Protocollo d’intesa firmato da Federmeccanica e MIUR destinato ad avviare un ambizioso programma di alternanza scuola-lavoro.
In linea con la Legge 13 luglio 2015, n. 107 (La Buona Scuola), tale azione pilota prevede l’avvio di percorsi formativi in alternanza, nei quali il periodo di esperienza lavorativa dello studente all’interno del contesto aziendale risulta pari ad almeno 400 ore nell’ultimo triennio. Inoltre, è fondamentale la collaborazione tra scuola e impresa, soggetti che dovranno elaborare congiuntamente il progetto formativo, le competenze da far acquisire ai giovani, nonché i metodi di valutazione e certificazione dei periodi formativi on the job e delle capacità sviluppate dai giovani.
In data 27 luglio 2015 il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e delle Ricerca ha emanato l’Avviso n. 7206 per la selezione degli istituti scolastici.

Finalità:
Le finalità del progetto “Traineeship” sono la diffusione e il rafforzamento dell’alternanza scuola-lavoro, in modo tale che questa diventi una vera e propria materia curriculare, rivolta a tutti gli studenti.
L’obiettivo che si intende raggiungere mira ad aumentare il livello di employability dei giovani, a riconoscere l’equivalenza tra formazione school-based e work-based, a consolidare il raccordo scuola-impresa, ad allineare i fabbisogni di domanda e offerta di lavoro.
I giovani acquisiranno inoltre competenze tecnico-professionali e svilupperanno soft skills, capacità relazionali e imprenditoriali.

I numeri dell’esperienza:
“Traineeship” prevede di coinvolgere durante la prima annualità 50 istituti tecnici e professionali distribuiti su tutto il territorio nazionale (almeno uno per Regione), per un totale di 200 classi, 5.000 studenti e 600 docenti. Gli studenti, appartenenti agli istituti selezionati e frequentanti il secondo biennio e quinto anno di studi, potranno sperimentare percorsi in alternanza scuola-lavoro di 400 ore, caratterizzati da una progettazione congiunta di progetto formativo, competenze da acquisire, metodi di valutazione dello studente.

I dettagli del progetto:
Sul sito Miur gli allegati con i dettagli del progetto.

Documentazione:
La documentazione del progetto “Traineeship” è in attesa di pubblicazione