Torneo di scacchi online

Venerdì 6 maggio 2022 dalle 16:00 alle 18:30 si è disputato on-line su lichess.org il primo torneo interscuole di scacchi della provincia di Como con la partecipazione di diciotto studenti, di cui sei della nostra scuola e dodici di altri tre istituti della nostra provincia: il liceo scientifico “G.Galilei”, l’istituto tecnico “G.B. Romagnosi” e l’istituto “San Vincenzo”, tutti  del comprensorio di Erba. È stato un torneo particolarmente interessante soprattutto per la partecipazione di ragazzi che già praticano questo gioco a livello agonistico presso i circoli di scacchi e che quindi hanno dimostrato un alto livello di preparazione. Vanno ancor più riconosciuti i meriti dei nostri ragazzi e ragazze che solo con le conoscenze acquisite nel nostro corso  si sono battuti con determinazione e bravura contro avversari molto più esperti.  L’esito finale fotografa i nostri Maksim Buttiglione e Simone Cortinovis al terzo posto ex aequo con 3 punti su 5 partite, mentre le nostre validissime guerriere Arianna Vezzani, Elena Catelli, Giorgia Fancellu e Aurora Cupi hanno conquistato quasi il 50% dei punti a disposizione. Purtroppo a causa della sovrapposizione di altri impegni scolastici e dell’alternanza scuola lavoro non hanno potuto partecipare i nostri ragazzi: Chiara Colico, Edwin Martinez, Giovanni Corti ed Edward Donkoh. L’anno prossimo speriamo che tutti possano gareggiare per dimostrare il loro valore.

Il pensiero va all’anno scolastico 2022/23: l’aver conosciuto altre realtà scacchistiche presenti nel nostro territorio rende possibile per l’anno prossimo organizzare un calendario di competizioni  fra le rappresentative nostra e delle altre scuole; pensiamo che  questo sarà di ulteriore stimolo ai nostri ragazzi per migliorare in questo meraviglioso gioco.

Prof Salvatore Perciante

Prof Vinicio Greco