Progetto Placement

L’Istituto “Leonardo da Vinci – Ripamonti” ha attivato il progetto Placement per avvicinare i giovani al mondo del lavoro.

E’ attivo un servizio di raccolta dati relativi agli studenti in uscita (classi 3IFP 4IFP – 5IP – 5IT), per costruire un database a cui potranno far riferimento le imprese interessate ad iniziare una collaborazione lavorativa.

Gli studenti che forniscono le informazioni richieste potranno vedere ampliata la possibilità di essere conosciuti ed eventualmente contattati dalle aziende. L’adesione degli studenti a questa iniziativa è totalmente gratuita. Chiunque desiderasse più informazioni può inviare una mail alla referente del progetto Placement prof.ssa Toffano al seguente indirizzo mail: tatiana.toffano@davinciripamonti.edu.it

Servizio rivolto alle classi di Istruzione Tecnica e Professionale (IT e IP)

AlmaDiploma

L’Istituto aderisce ad AlmaDiploma, un’associazione che raggruppa le scuole secondarie superiori con lo scopo di:

– fornire strumenti per l’orientamento nella scelta dell’università,

– facilitare l’accesso dei diplomati al mondo del lavoro

– agevolare le aziende nella ricerca del personale qualificato

– ridurre i tempi di incontro fra domanda ed offerta di lavoro

– fornire alle scuole informazioni per la verifica dell’efficacia dei percorsi formativi offerti.

La Banca Dati AlmaDiploma raccoglie e rende disponibili online i CV dei diplomandi e dei diplomati che ne abbiano autorizzato la pubblicazione.

Gli studenti possono aggiornare il curriculum vitae strumento indispensabile per presentarsi in maniera adeguata alle aziende, le aziende potranno scaricare i curricula dei diplomandi e diplomati attraverso il link sotto riportato:

Accedi ai servizi di intermediazione >>

Per utilizzare in maniera corretta la piattaforma è fondamentale vedere i seguenti video:

AlmaDiploma – Le funzionalità della piattaforma dell’intermediazione

AlmaDiploma – Come utilizzare la piattaforma Placement

Modulistica dedicata alle aziende

Le aziende interessate a ricevere informazioni relative a studenti da inserire
nel proprio organico e a collaborare con l’Istituto per lo svolgimento di attività
legate all’Alternanza Scuola Lavoro, possono compilare il seguente modulo
Compila il modulo “ Raccolta informazioni “ >
Le aziende che compilano il modulo  “Bacheca annunci”  vedranno pubblicata
la loro offerta di lavoro nella sezione “ OFFERTE DI LAVORO