Carissimi colleghi, Dirigente e Personale ATA

Dopo un lungo e straordinario viaggio, durato tanti anni di scuola è così giunto anche per me il momento di voltare pagina.

Vado via con un pizzico di tristezza e tanta nostalgia, ma sereno per aver dato alla scuola il meglio di me stesso, aver operato con impegno, passione e spirito di sacrificio senza mai arrendermi di fronte alle difficoltà.

I tanti incarichi ricevuti in questi 25 anni vissuti alla “Ripamonti”, mi hanno fornito l’opportunità di acquisire nuove esperienze, conoscere nuove persone, sviluppare competenze interpersonali, comunicative e interculturali.

La continua ricerca di perfezionamento in campo informatico, le numerose attività di formazione e di confronto, anche col gruppo regionale di supporto dell’area progettuale “Information and Communications Technology nelle scuole” di cui orgogliosamente ho fatto parte nei primi anni del duemila, mi hanno consentito una continua crescita professionale, permesso di offrire formazione, continuo supporto al personale della scuola e di creare e gestire il portale web del nostro Istituto che, attraverso un continuo lavoro di ricerca e di progettazione, negli anni, ha acquisito importanza e centralità nella comunicazione interna ed esterna.

Con l’attuale allontanamento fisico dalla scuola, dovuta all’emergenza sanitaria, mi son ritrovato ad affrontare anche quest’ultima importante e impegnativa sfida supportando i colleghi e gli studenti nell’utilizzo degli applicativi messi a loro disposizione nella “didattica a distanza”.

Insegnare, ha significato per me come significa per voi, aggiornarsi, crescere e far crescere i ragazzi coinvolgendoli alla scoperta del Sapere ma soprattutto significa lasciare un segno. Per ottenere questo mi sono sempre impegnato non solo a trasmettere conoscenze ma anche a creare buoni rapporti per generare un clima di rispetto reciproco lavorando sempre con passione e allegria. Sono sempre stato a contatto con ragazzi della stessa fascia d’età tra 14 e 16 anni e il tempo mi è sembrato non scorrere mai. Ho cercato di promuovere in loro il senso di appartenenza e di partecipazione alla vita collettiva, nonché a rafforzare la loro autostima, di trasmettere l’educazione e soprattutto il rispetto per gli altri, per aiutarli a diventare persone sempre migliori. Ora mi mancherà il loro spirito giovane ma rimangono i ricordi di quegli alunni che, ormai adulti, quando capita di incontrarli, sollecitano i miei provocando intense emozioni.

A voi colleghe e colleghi, alla dirigente e a tutto il personale ho dato in questi anni tutta la mia incessante disponibilità, ma voi mi avete ricambiato con la vostra simpatia e il vostro affetto. Nei vostri sguardi ho colto la gioia autentica di essermi vicino rendendo piacevolmente indimenticabili i miei tanti anni di lavoro in questa scuola.

Ed ora eccomi qui alla fine del mio percorso. Lascio il lavoro contento di poter avere tutto il tempo per me e per i miei cari. Ora affronterò questo mio nuovo ruolo col sorriso, lo stesso sorriso con il quale ho affrontato le mie giornate a scuola e regalato sempre a voi colleghe e colleghi, agli alunni e a tutto il personale.

Vi abbraccio tutti!