Il 22 Aprile 2021 si terranno le Celebrazioni italiane della 51a Giornata Mondiale della Terra, il più grande evento di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta, che coinvolge ogni anno le scuole e i giovani.
Le Celebrazioni si svolgeranno sulla piattaforma Rai Play con la 2a edizione di #OnePeopleOnePlanet, la Maratona Multimediale prodotta Earth Day Italia: un intreccio di testimonianze, una staffetta di voci da tutto il mondo. L’iniziativa è fruibile da tutte le scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e di secondo grado

Nota Ministero Istruzione:

Oggetto: Celebrazioni 51a Earth Day e Maratona Multimediale #OnePeopleOnePlanet

Il 22 aprile 2021 si terranno le Celebrazioni italiane della 51a Giornata Mondiale della Terra, il più grande evento di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta, che coinvolge ogni anno le scuole e i giovani, protagonisti assoluti e centrali in questa edizione, dedicata alla COP Giovani che, compatibilmente con l’emergenza sanitaria, vedrà dal 28 al 30 settembre 2021 ragazze e ragazzi di tutto il mondo incontrarsi a Milano per elaborare proposte concrete che saranno portate alla COP26 (Conferenza delle Parti dell’UNFCCC – United Nations Framework Convention on Climate Change che si terrà il prossimo novembre a Glasgow).
La Giornata Mondiale della Terra del 22 aprile 2021 verrà celebrata con la 5a edizione del Festival Educazione alla Sostenibilità, organizzato ogni anno anche in collaborazione con questo Dicastero. Il Festival, che rappresenta ormai un consolidato appuntamento per gli alunni dell’intero ciclo scolastico, si svolgerà anche quest’anno in modalità multimediale sulla piattaforma Rai Play, all’interno della Maratona #OnePeopleOnePlanet, prodotta Earth Day Italia: un intreccio di testimonianze, una staffetta di voci da tutto il mondo.
In particolare, tutte le scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e di secondo grado potranno partecipare al Festival attraverso le seguenti modalità:

  •  gli studenti potranno collegarsi su www.raiplay.it per seguire i contenuti della Maratona Multimediale #OnePeopleOnePlanet. Durante tutta la mattinata si alterneranno ospiti in studio, testimonial, tutorial, approfondimenti scientifici, storie di ragazzi che racconteranno il loro impegno per il Pianeta e la Comunità, intrattenimento e tanta musica.
  • le scuole interessate potranno segnalare i propri progetti ispirati agli obiettivi dell’Agenda 2030 al link https://www.earthdayitalia.org/PARTECIPAZIONE2/Educazione-allaSostenibilita/IoCiTengo2: partecipando alla 7a edizione del Contest #IoCiTengo, i loro studenti potranno così diventare Ambasciatori per la Terra
  •  

Informazioni più dettagliate sul programma culturale e di intrattenimento della Maratona #OnePeopleOnePlanet saranno aggiornate e consultabili su:
https://www.earthdayitalia.org/PARTECIPAZIONE2/Educazione-alla-Sostenibilita/Festival-dellEducazione-alla-Sostenibilita.
Infine, all’indirizzo scuole@earthdayitalia.org, gli istituti scolastici, per il tramite dei docenti referenti, avranno la possibilità di segnalare progetti o iniziative di valenza ambientale da loro realizzati, che potranno essere pubblicati e presentati alle Autorità e alla stampa.

Giornata Mondiale della Terra 2021
Evento online gratuito per docenti e studenti organizzato da De Agostini Scuola
In occasione della Giornata Mondiale della Terra, Luca Perri e Serena Giacomin guideranno docenti e studenti in un viaggio virtuale alla scoperta di alcuni luoghi del nostro pianeta significativi per comprendere lo stato di salute della Terra.

Giovedì 22 aprile, dalle 11:00 alle 12:30, rifletteremo insieme in maniera coinvolgente e interattiva sul tema dell’EarthDay 2021: “Ripristinare il nostro Pianeta”.
Iscriviti subito: http://bit.ly/EarthDay2021_DeA

Siamo chiamati a ridurre il nostro impatto ambientale e – soprattutto – ad agire per rimediare ai danni causati, migliorando il futuro di tutti. Per agire, però, abbiamo bisogno di conoscere e comprendere quale sia la reale situazione e se l’accesso alle risorse essenziali sia garantito all’umanità intera.
Parteciperanno al viaggio:
Daniele Gasparri, astrofisico e divulgatore in collegamento dal deserto di Atacama ( Cile),
Giorgia Girometti, capo progetto per Medici Senza Frontiere in collegamento dal Sudan (East Darfur)
Francesca Garaventa, ricercatrice dell’istituto IAS – Cnr con un focus sullo stato di salute del Mar Mediterraneo.
I relatori condivideranno esperienze, dati, testimonianze, attività di ricerca e opportunità di citizen science per poter contribuire tutti a “Ripristinare il nostro Pianeta”.
L’evento è in collaborazione con IAS-Cnr, Medici Senza Frontiere, Passione Astronomia.