Corso di formazione su PEI in ICF-CY per i docenti di sostegno e i docenti curriculari
A cura di Rosamaria Di Martino e Emanuela D’Ambros
Percorso di formazione ON LINE su ICF rivolto a docenti specializzati sul sostegno di ruolo, docenti a tempo determinato privi del titolo di specializzazione e docenti curricolari sui temi della disabilità e sull’inclusione, ai sensi della nota MIUR prot. n. 50912 del 19 novembre 2018.
Il 12 settembre 2019 è entrato in vigore il decreto legislativo n°96 del 7 agosto 2019 (Decreto inclusione) che ha apportato delle novità rispetto al D.LGS. n. 66/17 Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità.
Tra le novità è previsto che il Piano Didattico Individualizzato, non sarà più elaborato su schemi standard ma si terrà conto delle caratteristiche del singolo studente. Un ulteriore innovazione del Piano Educativo Individualizzato era stata introdotta dal DM 66/ 2017 che prevede l’uso, all’interno del documento, della classificazione ICF-CY. Questo implica l’adozione di un approccio molto più rigoroso e scientifico nella verifica delle potenzialità dell’alunno e nella strutturazione del percorso formativo.
OBIETTIVI
Conoscenza del modello ICF – Classificazione Internazionale del Funzionamento, della disabilità e della salute come strumento per la predisposizione del progetto Individuali e di vita.
DESTINATARI
Docenti specializzati sul sostegno di ruolo, docenti a tempo determinato privi del titolo di specializzazione e docenti curricolari
CORSO ONLINE
PRESENTAZIONE
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
PRIMA LEZIONE
DALL’OSSERVAZIONE STRUTTURATA ALLA COMPILAZIONE DEL PEI IN ICF-CY
Scarica il file in pdf >
IL PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO, SECONDO LA CLASSIFICAZIONE ICF, PER I VARI ORDINI DI SCUOLA
PEI ICF Infanzia
Scarica il file in doc >
PEI ICF Primaria
Scarica il file in doc >
PEI ICF secondaria primo grado
Scarica il file in doc >
PEI ICF Secondaria secondo grado
Scarica il file in doc >