RAV (Rapporto di Autovalutazione)
Il processo di valutazione, definito dal SNV, inizia con l’autovalutazione.
Lo strumento che accompagna e documenta questo processo è il Rapporto di autovalutazione (RAV). Il rapporto è composto da più dimensioni ed è aperto alle integrazioni delle scuole per cogliere la specificità di ogni realtà senza riduzioni o semplificazioni eccessive.
Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.
Link per l’ingresso nella piattaforma del Sistema Nazionale di Valutazione.
PDM (Piano di miglioramento)
A partire dall’inizio dell’anno scolastico 2015/16 tutte le scuole (statali e paritarie) sono tenute a pianificare un percorso di miglioramento per il raggiungimento dei traguardi connessi alle priorità indicate nel RAV.
Il DS e il nucleo di valutazione devono:
- favorire e sostenere il coinvolgimento diretto di tutta la comunità scolastica, anche promuovendo momenti di incontro e di condivisione degli obiettivi e delle modalità operative dell’intero processo di miglioramento
- valorizzare le risorse interne, individuando e responsabilizzando le competenze professionali più utili in relazione ai contenuti delle azioni previste nel PdM
- incoraggiare la riflessione dell’intera comunità scolastica attraverso una progettazione delle azioni che introduca nuovi approcci al miglioramento scolastico, basati sulla condivisione di percorsi di innovazione
- promuovere la conoscenza e la comunicazione anche pubblica del processo di miglioramento, prevenendo un approccio di chiusura autoreferenziale
PDM Scuola – COIS009006 2022-2025
LEONARDO DA VINCI – RIPAMONTI
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PDM Scuola – COIS009006 a.s 2019-20 a.s. 2020-21 a.s. 2021-22
LEONARDO DA VINCI – RIPAMONTI
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PDM Scuola – COIS009006 a.s. 2015-16 a.s. 2016-17 a.s. 2017-18 a.s. 2018-19
LEONARDO DA VINCI – RIPAMONTI
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