2017/18, arrivano altre vittorie nel campionato Italiano.
2019, è l’anno delle medaglie internazionali:
2 ori, 1 argento in Spagna nel torneo delle 8 Nazioni, che vede la partecipazione dei migliori tuffatori europei.
Ancora protagonista in Germania, 1 oro in un torneo tra nazionali mondiali.
Arriva una medaglia di Bronzo al primo Europeo svolto a Kazan (Russia)
La stagione continua a Belgrado (Serbia) con un’altra medaglia d’argento nella coppa Come. L’anno si conclude con un’altra soddisfazione, la LEN – lega europea del nuoto – lo convoca per un allenamento a Mosca (Russia) con i migliori Atleti d’Europa
2020/21 con la pandemia vengono annullate tutte le gare sia Italiane che Internazionali.
2021, si torna quasi alla normalità si riprende a gareggiare, Matteo in gara continua ad essere protagonista classificandosi sempre nelle prime posizioni:
campione Italiano sia dal trampolino da 1 metro, che dal trampolino da 3 metri.
A Giugno si svolgono i Campionati Europei a Rjeka (Croazia) si laurea Campione d’Europa dal trampolino da 1 metro, e vice Campione d’Europa dal trampolino da 3 metri nel sincro.
Nell’ultima gara internazionale di quest’anno, i Mondiali Giovanili a Kiev (Ucraina) conquista una medaglia di bronzo dal trampolino da 3 metri.
In questi giorni è impegnato nel Trofeo di Natale, gare valide per la qualificazione sia ai prossimi Campionati Europei che si terranno a Otopei (Romania) sia ai Mondiali Giovanili che svolgeranno Montreal(Canada).
Tra tanti allori ci sono state altrettante circostanze difficili e impegnative, dure da sostenere, grossi sacrifici , tante rinunce ai momenti di socialità e di condivisioni con i propri amici tipici della sua età.
Nei periodi più critici lo sconforto si è trasformato in tentazione di rinuncia a tutto quello che di importante era stato costruito.
Per fortuna alla fine è prevalso sempre il lato forte del suo carattere , la sua tenacia che lascia sperare che il meglio debba ancora arrivare…
In bocca al lupo Matteo