Decertificazione nei rapporti con la Pubblica amministrazione
Il 1° gennaio 2012 è entrato in vigore l’articolo 15 comma 1 della Legge 183/2011 (legge di stabilità), che ha modificato alcune norme in materia di certificati contenute nel DPR 445/2000 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa).
Le modifiche introdotte, definite come “decertificazione”, hanno lo scopo di evitare ad imprese e cittadini di dover richiedere a PA certificati da consegnare ad altre PA o privati gestori di pubblici servizi: in tutti i rapporti con le PA e i gestori di pubblici servizi i certificati sono infatti sempre sostituiti da dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall’atto di notorietà.
Sono disponibili i seguenti modelli riferiti alle principali procedure in ordine alle tematiche relative alla decertificazione nella scuola.
- Regolamento raccolta e controllo dati
- Modello dichiarazione sostitutiva certificazione
- Modello dichiarazione sostitutiva atto notorietà
- Modello autocertificazione dei servizi prestati
- Modulo di richiesta di accesso ai documenti amministrativi
- Modalità di esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi
- Modello per richieste di verifica da inviare all’IIS Da Vinci-Ripamonti
- Modello per richieste di verifica da indirizzare ad altri Enti
- Registro delle dichiarazioni sostitutive ricevute
- Registro delle verifiche richieste da altri Enti
- Registro delle verifiche richieste dall’Istituto