Corsi di Istruzione e Formazione Professionale
Nel sito dell’ USR Lombardia
– Informazioni riguardanti i percorsi di IeFP
– Comunicazioni sui percorsi IeFP
– La filiera professionalizzante IeFP
I corsi di istruzione formazione professionale ad ordinamento regionale prevedono percorsi di quattro anni, con rilascio di certificato di qualifica già al terzo anno, rilascio di diploma di tecnico al quarto (che costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi sulla base della normativa vigente) e, per chi vuole continuare gli studi, acquisizione del diploma di Stato di Istruzione Professionale dopo la frequenza di un quinto anno integrativo (come previsto dall’articolo 15 comma 6 del D.lgs 226/05 e dalla L.R. 19/07 art.11 comma 1) o anche da privatisti. Inoltre, anche i diplomati IFP potranno accedere agli Istituti tecnici superiori (ITS), sempre dopo la frequenza di un anno integrativo, oppure seguire i percorsi triennali di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS), da realizzare d’intesa con le Università.
I corsi IeFP offerti dalla Da Vinci-Ripamonti dall’a.s. 22-23
Di seguito l’offerta formativa
i collegamenti riportano alla pagina della descrizione della figura con gli Obiettivi Specifici di Apprendimento tecnico-professionali
Tra parentesi il numero di anni di durata del corso
Operatore grafico ipermediale (3) – Tecnico grafico (4)
Operatore alla riparazione dei veicoli a motore (3) – Tecnico riparatore dei veicoli a motore (4)
Il nuovo Repertorio nazionale IeFP delle figure di riferimento per le qualifiche e i diplomi professionali
L’1 agosto 2019 è stato siglato l’accordo fra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e le regioni riguardo l’integrazione e modifica del Repertorio nazionale delle figure di Qualifica e Diploma dell’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP). L’accordo prevede l’aggiornamento degli standard minimi formativi relativi alle competenze di base e dei modelli di attestazione intermedia e finale dei percorsi di istruzione professionale.
Il Repertorio nazionale IeFP è stato creato nel 2011 e riguardava 21 qualifiche triennali e 22 diplomi quadriennali. L’accordo prevede un ampliamento del Repertorio con l’estensione delle qualifiche triennali a 26, che corrispondono ad altrettante figure di operatore, mentre i diplomi quadriennali per la figura di tecnico vengono portati a 29.
Per quanto riguarda Regione Lombardia, l’entrata in vigore del nuovo Repertorio IeFP è prevista a partire dall’anno formativo 2020/2021, come stabilito nella conferenza del 6 settembre 2019.
Nuovo repertorio regionale dell’offerta di IeFP
Repertorio IeFP – Istruzione e Formazione Professionale – Collegamento al sito USR Lombardia >>
– Presentazione nuovo repertorio
– Allegato A: repertorio regionale Istruzione e Formazione Professionale valido dall’anno scolastico 20-21
– Allegato 1: criteri metodologici
– Allegato 4: standard minimi formativi delle competenze di base del terzo e quarto anno dell’istruzione e formazione professionale ed equivalenze tra gli elementi degli Assi culturali dell’Obbligo di Istruzione e le competenze di Qualifica professionale, nonché tra le competenze di base di Qualifica e Diploma di IeFP, quelle comuni in esito ai percorsi di IFTS e quelle culturali degli insegnamenti dell’area generale di IP
– Allegato B1: standard formativi competenze di base
– Allegato B2 – Competenze tecnico-professionali Qualifiche
– Allegato B2 – Competenze tecnico-professionali Diplomi
– Allegato C – attestati
Classificazione europea dei livelli di qualificazione
Le certificazioni regionali fanno riferimento anche alla nuova classificazione europea dei livelli di qualificazione che facilita il trasferimento e l’impiego delle qualifiche in più paesi e nell’ambito di sistemi di istruzione e formazione diversi, per cui quella del terzo anno è detta anche qualifica di istruzione e formazione professionale di terzo livello europeo, e quella del quarto anno attestato di competenza di quarto livello europeo.
EQF
Accordo sulla referenziazione del sistema italiano delle qualificazioni al quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF)… repertorio atti n.252 del 20-12-2012 (pdf. 7,6 Mb)
Articolazione del percorso formativo e quadro delle attività
A differenza del sistema dell’Istruzione statale dove le materie di insegnamento sono stabilite analiticamente dai regolamenti nazionali e gli orari delle discipline sono definiti su base settimanale, nella Formazione Professionale l’articolazione del percorso formativo è basato su tre aree disciplinari (di base, tecnico professionali, flessibilità) a ciascuna delle quali è assegnata una percentuale oraria complessiva triennale, con un minimo di 990 ore annue, così costituita
Macro Area O.S.A | % | ||
---|---|---|---|
Competenze di Base (Area linguistica, matematica, scientifico-tecnologica, storico, socio-economica) | 35 – 45 | ||
Competenze Tecnico-Professionali | 55 – 65 |
Modalità | Triennio % | Quarto anno % | |
---|---|---|---|
Formazione d’aula e laboratorio | 50 – 85 | 50 – 80 | |
in alternanza | 15 – 50 | 20 – 50 | |
in tirocinio | 15 – 25 | 20 – 30 |
Vedi il Quadro delle attività IeFP di tutte le classi.