Corso di scacchi

Nell’ambito dei progetti di potenziamento 20-21 dell’area matematico-scientifica, l’istituto ha organizzato un corso di scacchi gratuito per gli studenti delle classi prime e seconde.
L’attività si è svolta online ed era articolata in 15 lezioni settimanali della durata ciascuna di 1,5 ore dalle 16:00 alle 17:30.
Il corso è stato gestito dai proff. Vinicio Greco e Salvatore Perciante

.

Gli obiettivi mirano al miglioramento:

• della capacità di previsione degli eventi: questa si rende necessaria nel prevedere in ogni momento della partita la sequenza migliore delle mosse proprie e, ma soprattutto, quelle dell’avversario
  • della capacità di effettuare scelte: è inevitabile decidere davanti al ventaglio di strategie possibili quella più efficace dall’esame della posizione in quel momento della partita
  • della capacità di saper mantenere la calma e la concentrazione per un certo tempo, al fine di non incorrere in evitabili errori
  • del rispetto degli avversari e delle regole del gioco
  • della capacità di gestione delle emozioni negative (in caso di sconfitta) e positive in caso di vittoria

Durante il corso e al termine dello stesso sono stati predisposti degli esercizi e dei test per controllare se i principi generali sono stati sufficientemente assimilati.
Importante è stata anche l’osservazione del gioco prodotto nelle competizioni amichevoli organizzate al momento opportuno all’interno del nostro istituto
Per informazioni contattare i proff. Greco e Perciante o inviare una mail a:
vinicio.greco@davinciripamonti.edu.it e salvatore.perciante@davinciripamonti.edu.it

Martedì 4 e martedì 11 maggio: torneo di scacchi tra scuole

Si è concluso il 1° torneo individuale, on line 2021, di scacchi fra le rappresentative del nostro istituto e del Liceo Scientifico “P. Giovio”: i ragazzi e le ragazze hanno dato prova di abilità, di aver consolidato le regole principali ed il livello di gioco si è mantenuto su livelli più che soddisfacenti.
Un plauso va quindi rivolto ai nostri ragazzi: le due amazzoni Alice Barcella e Arianna Vezzani, Yassine Nehidi, Andrew Olteanu, i fratelli Edwin e William Martinez, il giovanissimo di classe prima Simone Cortinovis e poi Ala Eddin Soussi, Maksim Buttiglione e Claudio Pallimulle.
Per impegni sopravvenuti non hanno potuto partecipare Enrico Hu e Loredana Cardona.
I nostri portacolori si sono battuti alla pari con la titolata squadra del Liceo Giovio, autrice di prestazioni nel recente passato di rilevanza nazionale (2° alla finale studentesca a squadre del 2017 a Roma), dimostrando di aver assimilato a sufficienza le regole principali del gioco/sport.
Una nota di merito va però a un nostro giocatore, Maksim Buttiglione (classe 2°SB), che con assoluta freddezza ed incisività ha dato una prestazione che gli ha permesso di incunearsi nella classifica finale fra due colossi di classe quinta del Giovio (piazzatisi 1° e 3°) giungendo con una magistrale performance al 2° posto con 5 vittorie su 6 partite.
Complimenti ancora a tutti per la manifestazione perfettamente riuscita, e ricordiamo di essere in attesa di nuovi interessati, grandi e piccoli, a questo antico e meraviglioso gioco!