COMUNICAZIONI

Ultimo aggiornamento 29 febbraio 2020

NEW Sospesi Laboratori formativi e visite alle scuole innovative:

Com’è noto, con riferimento all’emergenza sanitaria internazionale che sta interessando anche il nostro Paese, con decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6 sono state adottate prime misure urgenti per contrastare l’evolversi della situazione epidemiologica.

Conseguentemente, devono ritenersi sospesi:

  • laboratori presso IIS Leonardo Da Vinci/ Ripamonti di Como – Ambito 12
  • laboratori presso Istituto Tecnico Per Geometri Antonio Sant’Elia – Ambito 11
  • visiting presso I.C.S C. Porta Lurago D’Erba
  • visiting presso I.C. Como Rebbio

 

Superato il previsto periodo di sospensione e salvo proroghe delle misure precauzionali in vigore, le iniziative programmate potranno riprendere il loro corso, seguendo le rimodulazioni che verranno pubblicate.

Tutte le comunicazioni sono riportate nella pagina del sito UST di Como dedicata ai neo assunti

Vai al sito esterno UST Como >

MATERIALE PRODOTTO

Formazione dei Docenti neo-assunti ex Legge 107/2015” Ambito Territoriale della Lombardia 12 – Como A.S. 2018/2019 presso Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci – Ripamonti” Como (25 febbraio – 25 marzo 2018)
Inclusione sociale e dinamiche interculturali – Dott.ssa Roberta Floris

DOCUMENTAZIONE

Di seguito si riportano i documenti e le note che possono tornare utili ai Docenti Neoassunti in ruolo e ai docenti Tutor nominati dal D.S. per l’anno di prova.

a) Patto per lo sviluppo professionale tra docente e dirigente (scarica il file)

b) Nomina Tutor (a cura della segreteria amministrativa)

c) Bilancio iniziale delle competenze. Nella sezione “Toolkit docenti” del sito INDIRE sono disponibili le ”Indicazioni per la compilazione del Bilancio iniziale e finale delle competenze”.

e) ValutazioneNota MIUR del 30-12-2015

ATTIVITÀ FORMATIVE

Le disposizioni normative relative al periodo di formazione e prova per il personale docente a tempo indeterminato prevedono un impegno complessivo pari ad almeno 50 ore aggiuntive, rispetto agli ordinari impegni di servizio. La formazione è valida (nota prot: 1899/E/l/A del 1 aprile 2003) se le assenze giustificate non superano il 25% delle ore in presenza. Le relative giustificazioni dovranno essere prodotte al proprio Dirigente Scolastico che è responsabile della verifica dell’assolvimento degli obblighi relativi all’anno di formazione e prova.

Le attività formative si svolgeranno in 5 fasi:

  • incontro propedeutico a cura degli USR e UST, durata 3 h, di carattere informativo, (funzione docente) e, ove possibile, anche per gruppi differenziati e con la presenza dei docenti tutor (a partire dal mese di ottobre);
  • attività laboratoriali in presenza per una durata complessiva di 12 h, progettate sui bisogni formativi segnalati dai docenti neo-assunti nelle apposite rilevazioni che verranno condotte dopo la predisposizione del bilancio di competenze nei diversi contesti territoriali e per le diverse tipologie di insegnamento. Per l’anno scolastico 2018/2019 sono possibili soluzioni differenziate e flessibili, con durata variabile dei moduli (3, 4 o anche 6 ore) sulla base dei contenuti offerti, del livello di apprendimento, della dimensione operativa. Gli argomenti dei laboratori sono quelli indicati nell’art. 8 del DM 850/2015. In considerazione delle indagine svolte sul gradimento dei docenti si indicano a puro titolo esemplificativo le didattiche innovative, l’uso delle nuove tecnologie, l’educazione alla sostenibilità, le forme di inclusione e di integrazione.
  • visite in scuole innovative: per l’anno scolastico 2018/2019 è ribadita la possibilità di visitare scuole che si caratterizzano per una consolidata propensione all’innovazione organizzativa e didattica. Tali visite saranno organizzate dall’USR Lombardia per un massimo di 417 docenti neoassunti (su base volontaria e senza alcun onere per l’Amministrazione). Questa attività avrà la durata massima di 4 o 6 ore nell’arco di una singola giornata e sarà considerata sostitutiva del monte ore dedicato ai laboratori formativi.
  • attività tra pari, docente neo assunto e tutor, per la durata di 12 h, che devono comprendere la progettazione, il confronto e la rielaborazione dell’esperienza comprese sperimentazione e validazione di risorse didattiche e/o di attività progettuali per disegnare un quadro complessivo dei diversi aspetti della professionalità docente;
  • rielaborazione professionale per una durata di 20 ore, supportata anche dalla ricerca on line di materiali, risorse didattiche, siti dedicati, e sviluppata con gli strumenti proposti dall’ambiente on line di INDIRE, bilancio di competenze, portfolio professionale, patto per lo sviluppo formativo;
  • incontro di restituzione finale a cura degli USR e UST, durata 3 h.