Adesione volontaria al test sierologico rapido pungidito prorogata a giovedì 8 ottobre

Si trasmette la comunicazione del Commissario straordinario per l’emergenza Covd-19, Domenico Arcuri, in merito ai test sierologici per il personale dirigente, docente e non docente in servizio presso tutte le istituzioni scolastiche del Sistema nazionale di Istruzione.

Carissimo/a,
nei mesi trascorsi lontano dai banchi abbiamo imparato una lezione molto importante: con la collaborazione di tutti possiamo superare anche le prove più difficili. La scuola, grazie al tuo prezioso lavoro, non si è mai fermata, garantendo la massima vicinanza alle studentesse e agli studenti. Finalmente è arrivato il momento di rientrare in classe. Per prepararci al meglio a questo importante passaggio, chiediamo la tua collaborazione, indispensabile per garantire una ripartenza in sicurezza. Ti proponiamo di sottoporti a un semplice test sierologico, gratuito e indolore, presso il tuo medico di base. Bastano pochi minuti e la tua tessera sanitaria. Se l’esito sarà negativo, avrai il via libera per recarti al lavoro in sicurezza. Se sarà positivo, il tuo medico, nel totale rispetto della privacy, ti inviterà a fare un successivo test molecolare. I giorni in cui non sarai a scuola, in attesa dell’esito, saranno considerati assenze giustificate. Si tratta di un gesto semplice, che però vale tanto, per la sicurezza di tutti. Siamo abituati a fare grandi cose, tutti insieme. A scuola e per la scuola.  Quest’anno possiamo iniziare ancora prima di entrare in classe.
Grazie per il tuo aiuto!

Si comunica al personale che ancora non ha ancora inviato il modulo di adesione volontaria al test sierologico rapido pungidito o che, pur avendolo inviato, non ha potuto eseguire il test per motivi personali, che la scadenza per l’invio del modulo è stata prorogata a giovedì 8 ottobre p.v.

si invita pertanto a compilare e inviare il modulo seguente entro il termine indicato
ATS Insubria provvederà a fissare l’appuntamento comunicando tramite mail data, ora e sede di convocazione.

Per effettuare l’esame:
·    non occorre il digiuno;
·    occorre indossare la mascherina;
·   occorre presentare il consenso informato. SCARICA IL MODULO>
In caso di positività al test sierologico il soggetto viene sottoposto immediatamente a tampone diagnostico nasofaringeo per la ricerca Sars Cov 2.
In attesa dell’esito la persona è tenuta a rimanere in quarantena fiduciaria, nel caso di positività anche al tampone ATS prenderà in carico il paziente Covid+ e si applicheranno le procedure già in essere per la gestione del caso

Collegamento ai moduli di richiesta

Link al MODULO PER DOCENTI: compila e invia il modulo >

Link al MODULO PER AMMINISTRATIVI: compila e invia il modulo >