Assemblee di classe ed elezione genitori
Si comunica che sono indette le elezioni per la componente genitori nei Consigli di Classe nelle giornate
7 OTTOBRE 2018 ore 19.00 classi PRIME (dalle ore 18:15 incontro con i genitori delle sole classi prime)
8 OTTOBRE 2018 ore 18.15 classi SECONDE
9 OTTOBRE 2018 ore 18.15 classi TERZE
10 OTTOBRE 2018 ore 18.15 classi QUARTE e QUINTE
Si vuole sottolineare l’importanza che riveste tale organo nella vita scolastica in quanto costituisce la sede più diretta della collaborazione fra le varie componenti per la migliore realizzazione degli obiettivi educativi.
Tutte le assemblee si terranno nella Sede centrale dell’Istituto e saranno presiedute dal docente coordinatore della classe che illustrerà le problematiche connesse alla partecipazione della gestione democratica della scuola e le modalità di espressione del voto (O.M. n. 215 del 15/7/91).
Ciascuna assemblea prenderà in esame gli eventuali problemi della classe, per le classi successive alla prima è opportuno fare un bilancio dell’attività didattica dell’anno scolastico precedente.
Terminata l’assemblea si svolgeranno le operazioni di voto fino alle 19.15 (classi prime fino alle 20), il docente coordinatore curerà l’insediamento del seggio elettorale – costituito da un presidente e da due scrutatori (di cui uno fungerà da segretario) scelti fra i genitori della classe – dopo di che potrà ritenere assolti i propri compiti.
È possibile procedere all’unificazione di più seggi quando il numero degli elettori presenti è esiguo.
Il numero dei rappresentanti della componente genitori è due, di conseguenza durante la votazione è esprimibile una sola preferenza.