Piano triennale di prevenzione della corruzione
– Il Responsabile della prevenzione della corruzione è il Direttore dell’Ufficio scolastico regionale dott.ssa Delia Campanelli.
– Il Responsabile della trasparenza e della prevenzione della corruzione dell’IIS Da Vinci-Ripamonti è il Dirigente scolastico prof.ssa Gaetana Filosa
Il Piano è pubblicato nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito istituzionale dell’Ufficio scolastico della Regione Lombardia e in quello del Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca.
Ogni istituzione scolastica provvede ad inserire nella sezione “Amministrazione trasparente” un link con un rinvio al Piano pubblicato dall’USR (Delibera ANAC n. 430 del 13 aprile 2016).
– Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione del MIUR 20-22
– Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza IIS Da Vinci-Ripamonti 16-18
– Collegamento alla sezione corruzione di amministrazione trasparente sul sito dell’Usr per la Lombardia
Tutela del whistleblower
Tra le misure per la prevenzione della corruzione, il dirigente scolastico è tenuto ad attivare la procedura per la raccolta di segnalazione di illeciti e per la garanzia dell’anonimato del segnalatore (whistleblower).
La legge 6.11.2012, n. 190, “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione“, introduce, per la prima volta in Italia, una norma specificamente diretta alla regolamentazione del whistleblowing nell’ambito del pubblico impiego.
Precisamente l’art. 1, comma 51, legge n. 190/2012, in relazione al D.Lgs. 30.03.2001, n. 165, “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche“, introduce dopo l’articolo 54 una nuova disposizione, l’articolo 54-bis, intitolato “Tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti”.
LINEE GUIDA ANAC contenenti anche le procedure proposte per la gestione delle segnalazioni
APPLICATIVO PER LA GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI utilizzato da AgID
Responsabile dell’anagrafe per la stazione appaltante (RASA)
In un comunicato del 20 dicembre 2017, presente sul sito web dell’ANAC si ricorda che una delle misure organizzative di trasparenza e prevenzione della corruzione prevista nel Piano Nazionale Anti corruzione 2016/18 è l’obbligo di comunicare all’Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti (AUSA) il nominativo del soggetto preposto all’iscrizione e all’aggiornamento dei dati delle stazioni appaltanti (Responsabile dell’Anagrafe per la Stazione Appaltante RASA).
Il Responsabile dell’Anagrafe per la Stazione Appaltante nel nostro Istituto è il DSGA, tenuto conto dei compiti e delle responsabilità che lo stesso assume nell’attività negoziale della scuola.